Attualità CapitanataSalute e BenessereSan Giovanni Rotondo

Casa Sollievo, raggiunto accordo: revocata la disdetta del CCNL Sanità Pubblica

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

RAGGIUNTO ACCORDO, REVOCATA LA DISDETTA DEL CCNL SANITÀ PUBBLICA. ​REVOCA IMMEDIATA DELLO STATO DI AGITAZIONE E DELLO SCIOPERO DEL 9 GENNAIO.

Foggia, 28 Dicembre 2025 – La FP CGIL Puglia,  Provinciale e Aziendale  esprime  soddisfazione per l’esito del cruciale  incontro svoltosi ieri a Bari presso il Tavolo Istituzionale Permanente per le Crisi Aziendali (SEPAC) della Regione Puglia, che ha messo fine alla vertenza che vedeva contrapposta la Direzione della Casa Sollievo della Sofferenza (CSS) di San Giovanni Rotondo e le Organizzazioni Sindacali.

​L’incontro, tenutosi alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Presidente SEPAC Leo Caroli, e del Direttore del Dipartimento della Salute Dott. Vito Montanaro, ha portato al raggiungimento di un accordo fondamentale che tutela integralmente i diritti e la dignità dei lavoratori del CSS.

​​L’azione congiunta delle Organizzazioni Sindacali ha prodotto l’unico risultato accettabile per la FP CGIL,   la Direzione della Casa Sollievo della Sofferenza si è impegnata a notificare l’immediata revoca della nota di disdetta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Sanità Privata.

Questo atto ripristina integralmente le norme contrattuali in vigore, garantendo lo status giuridico ed economico di tutto il personale, sia della Dirigenza Medica e  Sanitaria che del Comparto. Contestualmente, alla ricezione della revoca, le Organizzazioni Sindacali provvederanno a revocare lo stato di agitazione e lo sciopero indetto per il prossimo 9 gennaio.

​​Un risultato  che non è solo sindacale, ma di civiltà. È la dimostrazione lampante che la forza della mobilitazione dei lavoratori e la correttezza delle nostre rivendicazioni non possono essere ignorate,” dichiara la FP CGIL”.

​La revoca della disdetta del CCNL era l’unica via per noi percorribile. Restituiamo stabilità, certezza e rispetto a tutti i dipendenti della Casa Sollievo. La FP CGIL non arretra di un passo quando si tratta di difendere i contratti e le condizioni di chi quotidianamente garantisce l’eccellenza sanitaria.

​La FP CGIL ringrazia sentitamente i lavoratori e le lavoratrici per la tenacia dimostrata, la Presidenza della Regione, la rete dei Sindaci, le associazioni e i commercianti per il sostegno e la fiducia che sono stati elementi essenziali per il raggiungimento di questo risultato.

​Il nostro impegno prosegue: vigileremo affinché il confronto permanente con l’Azienda sia serio, trasparente e costruttivo, nell’interesse esclusivo del mantenimento dell’eccellenza e dei diritti di chi la rende possibile.

​Ufficio Stampa FP CGIL Foggia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]