Attualità Capitanata

Addolcitori acqua per casa, perché convengono? 5 motivi per provarli

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Un addolcitore acqua domestico è un dispositivo in grado di addolcire la tua acqua di casa. Con un addolcitore di acqua domestico chiunque potrà essere in grado di eliminare calcio, magnesio e altri cationi metallici, ossia quelle particelle che rendono più dura l’acqua. 

Ridurre la durezza dell’acqua significa ottenere numerosi benefici, soprattutto in termini economici.

Ora andremo a vedere uno per uno cinque motivi per avere un addolcitore acqua domestico, ma se il dispositivo dovesse aver già acceso il tuo interesse, potresti volerne sapere di più collegandoti al sito di Progetto Acque, addolcitori d’acqua domestici

Addolcitore acqua domestico: vantaggi per l’economia di casa

Il primo motivo per cui è utile installare un addolcitore d’acqua domestico è che questo dispositivo ti permette di risparmiare circa 369 euro all’anno in prodotti detergenti.

Un’acqua dura, ricca di calcare, rende difficoltosa l’azione dei detergenti, richiedendone un maggior utilizzo affinché si raggiunga la pulizia di una superficie (lavelli, box doccia, stoviglie, bicchieri) o dei tessuti. Un effetto negativo che agisce anche sul nostro corpo perché il calcare ostruisce i pori rendendo pelle e capelli secchi ed opachi. 

Con un addolcitore acqua domestico tutto ciò non sarà più necessario perché il dispositivo, eliminando il calcare, ti permetterà di risparmiare il 66% sui prodotti per la pulizia personale e della casa.

Il secondo motivo è sempre di natura economica. L’installazione di un addolcitore domestico ti permetterà di risparmiare circa 300 euro sulle bollette di luce e gas. 

In che modo?

Devi sapere che il calcare è un isolante termico che impedisce agli elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie, caldaia e scaldabagno, di funzionare correttamente, sprecando quindi energia e denaro; avere un impianto idrico provvisto di addolcitore acqua domestico, migliora le prestazioni degli elettrodomestici. Il calcare non ostacola il loro il funzionamento e non incrosterà i meccanismi e guarnizioni che lavoreranno a pieno regime senza aver bisogno di maggiore energia. 

Tutto ciò significa pagare un 20% in meno sulle bollette di utenze luce e gas.

Anche il terzo motivo è di natura economica, e anche in questo caso si tratta di un risparmio notevole: altri 120 euro l’anno. Vediamo perché.

Tutti gli elettrodomestici che utilizzano acqua non addolcita sono soggetti ad incrostazioni e quindi a danni collegati al calcare. Resistenze, guarnizioni, tubature sono tutte parti che spesso ci troviamo a dover riparare o sostituire per non privarci dei nostri comfort quotidiani. L’acqua addolcita preserverà i tuoi elettrodomestici allungandone la vita, migliorandone le prestazioni e soprattutto facendoti risparmiare il 20% sulle spese di manutenzione. [1]

Addolcitore acqua domestico: vantaggi per la nostra salute

Un addolcitore acqua domestico è quel dispositivo in grado di trasformare acqua dura in acqua dolce

Con durezza dell’acqua si intende il contenuto di sali di calcio e magnesio presenti nell’acqua, il cui valore accettabile varia in base agli impieghi della risorsa idrica; maggiore è la concentrazione di tali Sali tanto più è elevata la durezza dell’acqua.

Il quarto motivo è che l’acqua addolcita è sicura e mantiene un ottimo sapore; anche se privata di calcio e magnesio, mantenendo inalterata la sua potabilità. 

Il quinto motivo è legato al benessere della persona. Un’acqua addolcita è ideale per la cura del proprio corpo, poiché in assenza di calcare essa rende la pelle più morbida e i capelli più luminosi e meno appesantiti.

Se la durezza dell’acqua è eccessiva, occorre avvalersi di un addolcitore acqua domestico. Un investimento sicuro e conveniente che vi permetterà di ottenere diversi benefici e vantaggi, soprattutto da un punto di vista economico, risparmiando notevolmente sulle spese domestiche e sulle bollette di luce e gas.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]