Attualità Capitanata

Addio a Franco Tomaiuolo, ex presidente del Consiglio Comunale di Manfredonia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Deceduto nelle scorse ore l’ex presidente del Consiglio Comunale di Manfredonia Franco Tomaiuolo.

Il ricordo di Angelo Riccardi

Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questo anno di pandemia è che non dobbiamo dare nulla di scontato. E così, quel caffè che ci eravamo promessi di prendere insieme a breve, non arriverà più. Non ci sarà più la possibilità di raccontarci le ultime traversie politiche né potremo sederci ad immaginare insieme la nostra città. Non sorriderai più alle mie battute né io alle tue. Ricordo come fosse ieri le tue pacate osservazioni in aula consigliare, da Consigliere e da Presidente. Mai fuori le righe e sempre educato, anche quando i toni si accendevano e le battaglie ti coinvolgevano. E di battaglie, caro Franco, ne hai vinte tante. Ed è per questo che speravo che avresti vinto anche quella più importante, ma purtroppo nulla hai potuto contro il mostro che ha messo in ginocchio il mondo. Ciao Franco! Ti arrivi il mio abbraccio più stretto e il mio saluto più affettuoso. Ci vedremo un giorno… per quel caffè…

La nota di Giandiego Gatta

Nota del consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta. 
“Un altro amico che non ce l’ha fatta contro il Covid. Oggi, per me e per tutta la comunità sipontina, è una giornata molto triste: la scomparsa di Franco Tomaiuolo, ex presidente del Consiglio comunale di Manfredonia, è una notizia che non avrei mai voluto ricevere. Un amico, un uomo delle istituzioni di straordinaria generosità, pacatezza e bontà d’animo, sempre pronto all’ascolto ed al confronto ragionato nell’interesse della nostra amata Città. Non ho parole, è una perdita che mi tocca da vicino e mi stringo attorno al dolore della famiglia con profonda commozione. Ciao Franco, non ti dimenticheremo”.

Il ricordo di Cristiano Romani

ARRIVEDERCI FRANCO

La morte non giusta! La morte è dolore, solo dolore.
Caro Franco, posso solo ringraziarti per i tantissimi consigli ma soprattutto per il tuo sorriso che anticipava ogni tuo discorso.
Ricorderò e porterò nel cuore i tratti di corso fatti rigorosamete sotto braccio a stretto contatto poichè ogni tuo prezioso suggerimento doveva essere accompagnato dal contatto del corpo, non eri mai banale ma soprattutto lungimirante qunte volte mi dicevi con tono paterno “valio’ aipr l’ucch”.
Se pur su barricate politicamente diverse abbiamo condiviso tanto insieme e soprattutto felicissimo di aver condiviso problematiche della tua amata Manfredonia davanti a un calice di vino.
Ti ho sempre rispettato come uomo e come politico ma soprattutto ti ho voluto bene come tu ne ha voluto a me.
Mi mancherai amico mio, la politica del territorio ha preso una grande persona.
Alla famiglia Tomaiolo, va il mio forte abbraccio.
Cristiano Romani

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]