A Evolio Expo presentati il magazine e il video-racconto delle cinque edizioni di FèXtra

A Evolio Expo presentati il magazine e il video-racconto delle cinque edizioni di FèXtra
Bari, EVOLIO Expo (Fiera del Levante), 30 gennaio 2026 – FèXtra, la Festa dell’extravergine d’oliva di Mattinata, ha presentato oggi a Evolio Expo il magazine “Il Racconto. Dalla prima edizione (2021) alla quinta (2025)” e il video-racconto che ripercorre cinque anni di esperienze, visioni e comunità: un percorso che ha trasformato l’olio EVO e la pianura olivetata in una vera esperienza di destinazione, capace di vivere anche fuori stagione.
IL VIDEO RACCONTO https://www.youtube.com/watch?v=aPEmkPeJsCg
“FèXtra, in cinque edizioni, non è diventata solo una ‘festa’, ma un progetto, un racconto autorevole e credibile che mette in rete imprese agricole, frantoi, ristorazione, accoglienza e comunità, costruendo reputazione e valore per il territorio” – ha dichiarato Michele Bisceglia, Sindaco di Mattinata, che ha consegnato anche un dato concreto e misurabile dell’effetto del festival: “Nel 2021 Mattinata ad ottobre faceva registrare 3764 presenze, nel 2025 sono più che duplicate arrivando a 7853. Questo significa sviluppo ed economia per il territorio ed è l’eredità più importante”.
“Con il magazine e il video-racconto fissiamo un metodo: promuovere un territorio significa produrre contenuti, generare alleanze e lasciare eredità. È un racconto corale che restituisce la forza di una comunità che sceglie di partire dalla terra per parlare al mondo”, aggiunge la responsabile di Agenzia Scopro, Rossella Ciuffreda, che cura l’organizzazione del festival”.
“Mattinata e FèXtra dimostrano che quando impegno e concretezza camminano insieme i risultati arrivano: qui l’olio non è uno slogan, ma una filiera che diventa cultura, accoglienza e opportunità. È una città virtuosa del Gargano e dell’intera Capitanata perché ha saputo costruire un progetto stabile, fare rete con produttori e comunità e trasformare l’identità agricola in un’esperienza riconoscibile. Come Città dell’Olio sosteniamo questo un modello fatto di qualità, programmazione e orgoglio dei territori” – il commento di Cesareo Troia, Vicepresidente nazionale dell’Associazione Città dell’Olio e coordinatore della Puglia.
Cinque le edizioni promosse.
Si parte nel 2021 con la prima edizione (dal 5 al 13 novembre): Experience tra gli ulivi, presentazioni di libri, mostre, workshop, laboratori sensoriali, yoga tra gli ulivi, degustazioni, visite guidate e attività per le scuole, visite guidate a Monte Saraceno, concerti e tre cene/evento con grandi ospiti nazionali: Toti e Tata (con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo), Peppe Servillo / Javier Girotto / Natalio Mangalavite in un omaggio a Lucio Dalla e Francesco Cicchella.
La seconda edizione, nel 2022 (dal 28 ottobre al 6 novembre, Tema: “Rigenera le tradizioni”): Experience, educational e press tour con giornalisti nazionali, degustazioni, attività per i più piccoli, visite guidate, talk, mostre, workshop, laboratori sensoriali, yoga tra gli ulivi, concerti, formazione e cene/evento con: Irene Grandi, Stefano Di Battista con Nicky Nicolai, Erica Mou e Dado.
“Con FèXtra volii in Puglia” il tema della terza edizione (dal 13 al 22 ottobre 2023): Experience, educational e press tour, degustazioni, tappa speciale di Gargano Kids Festival, visite guidate, talk e formazione; cene/evento e grandi appuntamenti in piazza con: Radiodervish (omaggio a Battiato), Pino e gli Anticorpi, Roy Paci (DJ set) e i Neri per Caso.
Dall’11 al 20 ottobre 2024 si è tenuta la quarta edizione dal tema “Oleoturismo: alle radici del turismo in Puglia”: Degustazioni con Slow Food e AIS, “Carta di Mattinata” sull’oleoturismo condivisa con i Comuni della Puglia, Assemblea regionale Città dell’Olio, visite guidate a Monte Sacro e Monte Saraceno, talk, masterclass, press tour con influencer; eventi con: Gianluca Guidi (omaggio a Frank Sinatra), Da Brozz (DJ set), Tarantula Garganica e Fabio Concato.
Nell’anno del Giubileo, il 2025, dal 10 al 19 ottobre “L’olivo radice di pace” è stato il tema della quinta edizione: Esperienze immersive (raccolta olive, e-bike, yoga, trekking tra gli ulivi), visite guidate alla necropoli daunia di Monte Saraceno, laboratori “Colto e mangiato”, contest FèXtra drink e restaurant, FèXtra School nei frantoi; grandi ospiti: Gegè Telesforo, Li Sammecalere e l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta.
Da FèXtra sono nati diversi progetti speciali e format che ne ampliano l’impatto sul territorio e sulle filiere: l’ “Ulivo pietravento”, monumento nel centro della città, “Oleoturismo – La Carta di Mattinata”, Patti di collaborazione con Imola (evento “Baccanale”) e con Assisi (evento “UNTO”), FèXtra Expo (vetrina delle aziende agricole), Spin-off “FèXtra Experience” nei Comuni del Gargano, FèXtra Drink (concorso per barman), FèXtra Gargano con Slow Food e FèXtra Puglia con AIS (formazione operatori e laboratori di assaggio) e la produzione culturale “Radici di ulivo”.