Musica

“Forse un giorno ti penserò”, il nuovo inedito di Ciro Famiglietti

Da poche ore è online sul canale Youtube di Ciro Famiglietti il nuovo video “Forse Un Giorno Ti Penserò” ed è subito boom di visualizzazioni.
Da qualche tempo il cantautore sipontino collabora nella stesura dei brani con l’autore Giovanni Di Gregorio, i quali hanno già pubblicato insieme “L’Amore Che Non Ho” e “Il Sogno Di Un Mattino”, sperimentando nuove sonorità che spaziano tra il rock, il pop e il jazz.


Gli autori raccontano come è nata questa nuova canzone, il video ed i loro progetti futuri.


Il brano scritto da Di Gregorio è un lavoro totalmente diverso dai precedenti di Ciro Famiglietti. Il sound pop-elettronico si ispira all’Indie Italiano: la musica allegra e ballabile entra in contrasto con un testo malinconico e per certi aspetti triste, generando nell’ascoltatore un sorriso un po’ amaro.


Com’è nata questa canzone?
Ci risponde Di Gregorio:
La canzone autobiografica è uno scatto fatto ai sentimenti e alle emozioni secondo i canoni classici dell’Intimismo. E’ nata in una notte di primavera in cui sognavo il mare, la sabbia e l’estate.

Per Famiglietti: è stato difficile per te ricoprire il ruolo di interprete?
Beh si, soprattutto all’inizio poiché io e Giovanni veniamo da due mondi diametralmente opposti: lui è figlio della musica classica e del jazz, quindi il suo modo di lavorare è molto preciso ed accademico (quasi maniacale direi), mentre io sono un “rockettaro” sanguigno che ha fatto della musica la sua ragione di vita.
Trovare un punto di incontro non è stato semplice, abbiamo lavorato molto e ritengo che questo brano sia il punto di partenza per i prossimi lavori; ovviamente continueremo a sperimentare, ma manterremo sempre questa nostra identità sonora.

Cosa devono aspettarsi gli spettatori dal nuovo video?

Ciro: in precedenza nelle mie canzoni ho sempre toccato argomenti importanti ed anche nel primo brano con Giovanni abbiamo affrontato la violenza sulle donne e di conseguenza i video dovevano essere a tema. Per questo video, invece, abbiamo voluto fare qualcosa di leggero e spensierato, anche perché è la musica stessa a chiederlo: insomma è il classico video estivo con sole, mare, belle ragazze ed anche una splendida motocicletta d’epoca! Credo dunque che gli spettatori apprezzeranno… (ride n.d.r.)

Giovanni:
Mi auguro che molti possano riconoscersi nelle parole di questa canzone e condividano il video con i loro amici.

Progetti futuri?

Giovanni:
Io scrivo canzoni senza seguire le logiche dell’industria discografica, quindi sono libero da obblighi di tempo e di tema. Preferisco raccontare le mie storie come fossero pezzi del diario della mia vita… Spesso la sera sono al pianoforte e a volte risulta difficile trovare le frasi giuste, ma c’è un inspiegabile bisogno di scrivere a spingermi ogni volta a farlo. In futuro pubblicheremo tanti altri brani che verranno raccolti in un album che sarà pubblicato in formato cd, disco in vinile ed mp3 sui digital stores.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *