Scusa di Opi: testo e significato del nuovo singolo ad Amici 2025

Scusa è una parola semplice, quotidiana, ma quando finisce dentro una canzone può trasformarsi in un pugno allo stomaco o in una carezza tardiva. Ed è proprio da qui che parte il nuovo singolo di Opi, presentato ad Amici 25.
Durante la gara di canto dedicata agli inediti, andata in onda nella puntata di Amici de 18 gennaio 2026, il cantante ha conquistato il terzo posto, salendo sul podio dietro Plasma con Perdigiorno e Gard con Precipitando.
Una sfida vera, collettiva, a cui hanno partecipato tutti i cantanti della scuola: Angie (Millesima Minuti), Valentina (Catene), Riccardo (Mi fido di Te), Lorenzo (Stupida Vita), Michele (Bello, Bello), Caterina (Roserovi) ed Elena (Wanda).
Di seguito analizziamo il testo di Scusa, ne approfondiamo il significato e ripercorriamo chi è Opi, uno dei cantanti dal percorso più tormentato e autentico di questa edizione del talent show di Maria De Filippi.Testo Scusa di Opi
Ho fatto i conti con me stesso
E mi sono lasciato andare
Tu che mi hai reso diverso
E ti ho lasciata fare
Ma alla fine cosa ho perso
E ci sto pure a pensare
Perché i demoni che ho dentro
Non mi fanno ragionare
Se spari adesso sentirò
Come brucia il freddo
E se era solo sesso non lo so
E vorrai uscire al solito bar
E far finta di niente e pagare a metà
E scusa
ma non è una scusa
Se la notte sei sola non risponderò
Se il tuo attacco di panico dura da un po’
E scusa
ma non è una scusa
Per andare via da te
E ah ah
Fuori ora è buio pesto
Ah ah
Come ci divora il tempo
Perché poi ci benda gli occhi
E non ci lascia vedere
E ci fottono ricordi
Affogati in un bicchiere
Se spari adesso sentirò
Come brucia il freddo
E se era solo sesso non lo so
Significato di Scusa
Il brano racconta il conflitto interiore di una persona che riflette su una relazione finita o in crisi. Il protagonista riconosce di essersi lasciato trascinare dall’altra persona, di essere cambiato, ma ora si chiede cosa abbia davvero perso. È combattuto tra attrazione, confusione emotiva e incapacità di gestire i propri “demoni interiori”, che gli impediscono di ragionare lucidamente.
Il rapporto appare ambiguo: non è chiaro se fosse amore o solo sesso. I gesti quotidiani e apparentemente normali (uscire al bar, dividere il conto, fare finta di niente) diventano simboli di un legame svuotato. Le scuse non bastano più, perché non colmano la distanza emotiva.
La notte, il buio e il tempo che “divora” tutto rappresentano la perdita di lucidità e di memoria, mentre i ricordi vengono annegati nell’alcol. In sintesi, il brano parla di distacco doloroso, immaturità emotiva e della difficoltà di restare quando non si è in grado di dare supporto all’altro.
Chi è Opi: età, origini e percorso del cantante di Amici 25
Opi, nome d’arte di Simone Opini, è uno dei concorrenti della categoria canto di Amici 25. Ventiquattro anni, originario di Bonate Sopra, in provincia di Bergamo, ha deciso di entrare nella scuola lavorando con Anna Pettinelli.
Il suo percorso non è stato lineare, complice non pochi battibecchi sulle assegnazione dei pezzi della sua insegnante.
Opi condivide alcune sue preoccupazioni con Valentina #Amici25 pic.twitter.com/It8sPwAl2x
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) January 15, 2026
Solo lo scorso anno, infatti, si era esibito in una sfida contro TrigNO, futuro vincitore della categoria canto. In quell’occasione, Opi aveva presentato Niente di meglio di te, perdendo il confronto con Maledetta Milano.
Prima della musica, Simone ha fatto anche l’imbianchino, e forse è proprio questa concretezza a rendere il suo approccio così vero. Sul suo profilo Spotify – che oggi conta circa 8.500 ascoltatori mensili – compaiono quattro brani: New York, Niente di meglio di te, Mi sento così e Sad Vibe, uscita il 13 giugno scorso. Quest’ultima ha superato i 40 mila stream, segnando una crescita evidente nelle ultime settimane.
Oggi si conferma come una delle penne più interessanti di Amici 25. E Scusa, oggi, ne è l’evidenza.