Attualità CapitanataSocial

La Pasqua in Italia: spesso piovosa

La Pasqua degli ultimi 25 anni ha visto una predominanza di giornate nuvolose e piovose su quelle soleggiate. Da un campione di città scelte è emerso che al Nord la pioggia è caduta 7 volte su 25 (1990-2015), al Centro 9 volte mentre al Sud ‘solo’ 6 volte. Il Sud invece è primo nella speciale classica con un tempo variabile (16 volte) e con un minor numero di giornate soleggiate (3 volte).

Gli anni ’90 sono risultati più incerti al Centro Sud; non sono mancati casi simil invernali come nel 1991, nel 92, nel 95, nel 97 e nel 98. Questi anni poi seguivano spesso un Natale mite tanto da confermare il detto ” Natale col sole, Pasqua al tizzone”. Questa la situazione negli anni ’90 con le correnti più fredde che dominavano il Sud e le Adriatiche nel periodo Marzo-Aprile.

Dal 2000 al 2010 gli episodi di pioggia sono aumentati sulle regioni settentrionali. Molto mite è risultata la Pasqua del 2000 seguita da quella del 2001 insolitamente fredda per la metà di Aprile (6-8°C sotto media) con neve a bassa quota e gelate al Nord e nelle valli del Centro. Relativamente calda la Pasqua del 2009 con massime fino a 22°C al Nord. La Pasqua con un bel tempo ‘democratico’ su tutta la Penisola porta la data del 2007 con temperature gradevoli da nord a sud e comprese tra 17 e 22°C. Il quadro mostra una situazione diversa negli anni 2000 con pressioni più alte sul Mediterraneo centro orientale.

 

tratto da 3bmeteo

foto Nuzziello

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *