Attualità Manfredonia

800 appartamenti sul mare al posto del porto industriale, l’idea a Manfredonia

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

800 appartamenti sul mare al posto dei nastri trasportatori del porto alti fondali di Manfredonia, è l’idea della famiglia Cariglia, imprenditori della città sipontina noti per gli allevamenti proprio oltre il porto alti fondali di Manfredonia.

Il progetto già protocollato presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale prevederebbe circa 800 appartamenti da 50 metri quadri l’una con affaccio sul mare al porto dei noti nastri trasportatori, anche detti nastri d’oro per l’alto costo di realizzazione che comportarono.

I nastri mai utilizzati oltre a non avere alcuna utilità coprono la visuale sul mare. In questi anni l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale si è interrogata più volte sulle sorte dei nastri trasportatori del porto alti fondali di Manfredonia, in passato si è discusso di una ipotetica riattivazione a fronte di un piano industriale sulle area del retro porto. Una riqualificazione dei nastri e dell’area che non è purtroppo mai partita. Si è anche ipotizzato di smaltire i nastri d’oro lasciando spazio al solo porto.

Al momento non è dato sapere se l’idea di rendere “turistico” il porto industriale piace all’Autorità portuale, fatto sta che la famiglia Cariglia secondo il servizio televisivo di TG Norba 24 ha depositato l’idea innovativa.

Il progetto è totalmente green con l’apposizione di pannelli fotovoltaici per l’alimentazione elettrica e con l’implementazione di un trenino elettrico che colleghi gli 800 appartamenti previsti senza l’utilizzo di mezzi.

Una idea futuristica e sostenibile, si attende il parere dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale che negli ultimi anni è tornata ad investire sul porto di Manfredonia intensificando l’attività “commerciale” del porto per favorirne l’utilizzo da parte di navi mercantili. Proprio di queste ore il report positivo sui dati del porto alti fondali di Manfredonia con 204 attracchi nave fino ad Agosto, un +2%  rispetto all’anno precedente che promette bene. Sono state movimentate, inoltre, quasi 450mila tonnellate di merci. Di particolare rilievo la crescita del general cargo, +35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si conferma, inoltre, ottima l’iniziativa del collegamento con le isole Tremiti che in soli due mesi ha registrato 5.539 passeggeri, in crescita del 10,4% rispetto al 2022.

Altre foto del video del progetto, vi invitiamo a guardare il servizio a questo link

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati