Politica Manfredonia

Totaro (M5S): “Cittadini sollevati da ingiusta penale in caso di omessa trasmissione dei documenti relativi all’ispezione degli impianti”

GRAZIE A QUESTO EMENDAMENTO, I CITTADINI VERRANNO SOLLEVATI DALL’INGIUSTO ADDEBITO DELLA PENALE IN CASO DI OMESSA TRASMISSIONE DEI DOCUMENTI RELATIVI ALL’ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI.

Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo discusso e votato il regolamento comunale del servizio di accertamento ed ispezione degli impianti termici.

Il regolamento portato in aula presentava alcune criticità, il cui peso ricadeva principalmente sulle spalle dei cittadini: ingiusto addebito della penale per l’omessa trasmissione dei documenti relativi all’ispezione, scarsa informazione, sportello del cittadino non funzionante, alti costi (dovuti anche a normative sovraordinate).

A seguito dell’emendamento presentato dal nostro consigliere Gianluca Totaro e approvato ad unanimità, si è chiaramente deliberato l’indirizzo che l’amministrazione sta seguendo durante il protocollo d’intesa con gli operatori del settore, prevedendo un meccanismo di tutela dell’utente volto a porre a carico dei manutentori le responsabilità in caso di mancata trasmissione dei documenti attestanti l’avvenuta visita ispettiva.

Grazie ad un buon lavoro d’aula di tutti i colleghi (e dei tecnici comunali), sono stati modificati una serie di punti a beneficio di noi cittadini e delle imprese: il ravvedimento operoso per la trasmissione delle manutenzioni da parte delle imprese (manutentori), l’invio di una raccomandata all’utente che ricorda la possibilità di avvalersi del ravvedimento operoso prima di essere sottoposti a visita ispettiva, infine la previsione di destinare eventuali maggiori somme derivanti da economie/risparmi a bonus sociali per il rinnovo delle caldaie.

In attesa della conclusione dei lavori relativi al protocollo d’intesa (presieduti dall’assessore Basta), auspichiamo che questi proseguano nel solco della proficua collaborazione con le associazioni dei consumatori e dei rappresentanti delle imprese, verso un punto di equilibrio giusto a beneficio dei cittadini e della professionalità delle imprese e dell’ente.

Movimento 5 Stelle Manfredonia

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati