Attualità CapitanataSocial

“Sarà un inverno freddissimo”. Torna la neve?

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

L’inverno che ci aspetta sarà freddissimo e nevoso, a livelli record. Lo scrive il colonello Mario Giuliacci sul suo sito meteogiuliacci.it. La “colpa” sarebbe tutta di El Niño, l’anomalo surriscaldamento delle acque del Pacifico equatoriale, che può mettere a soqquadro il clima dell’intero emisfero Nord.

Cos’è El Nino?

E’ un fenomeno climatico periodico che si verifica nell’Oceano Pacifico centrale nei mesi di dicembre e gennaio in media ogni cinque anni, ma con un periodo statisticamente variabile fra i tre e i sette anni. Il fenomeno provoca inondazioni, siccità e altre perturbazioni che variano a ogni sua manifestazione. La probabilità che El Niño “very strong” si ripercuota nel nostro emisfero, data la sua intensità, sono del 95 per cento.

Ecco cosa dice Giuliacci a tal proposito:

“I maggiori eventi meteo estremi e le maggiori anomalie climatiche si sono verificati ovviamente sulle regioni che si affacciano sul Pacifico. Meno bistrattata l’Europa perché si trova agli antipodi rispetto all’area surriscaldata dal Niño.

Nonostante ciò si teme che, per colpa del Niño, l’inverno prossimo possa essere più freddo della norma su gran parte dell’Europa,  ed il freddo potrebbe raggiungere valori record  soprattutto sulle Isole britanniche”

 

Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *