Attualità Italia

Sangiuliano: “Regaleremo un libro a ogni nascituro”

La diffusione della lettura è uno dei principali obiettivi del nuovo ministro alla cultura Gennaro Sangiuliano. Sangiuliano, giornalista e biografo di personalità politiche come Putin, Trump e Reagan, vuole sempre di più incentivare gli italiani a leggere. Ieri, in un convegno, ha annunciato una nuova azione: regalare un libro a ogni nuovo nato. 

Per Sangiuliano, infatti, l’obiettivo è riportare le persone alla lettura, specialmente fra i giovanissimi. “Pensiamo di regalare un libro a ogni nuovo nato. Adesso vediamo in che formula, dando con un buono, magari attraverso gli strumenti informatici, lo Spid e quant’altro, alle famiglie che potranno acquistare un libro per il loro nascituro e poi regalarglielo quando avrà l’età per poter leggere”. 

Un gesto simbolico, sicuramente, che potrà però rappresentare un primo elemento di familiarità con l’oggetto libro. “Leggere è un fatto di educazione e un ruolo fondamentale lo hanno le scuole ma anche le famiglie, dobbiamo riportare le persone alla lettura. Io non criminalizzo nulla, anche le piattaforme su cui si vedono le serie televisive hanno un loro ruolo, non possiamo fermare il progresso e avere un approccio luddista verso le cose nuove che ci arrivano. Il mondo va avanti, ma il valore che ti dà un libro non ha prezzo”. 

Il libro, per il ministro, non scomparirà mai. “È un po’ quello che è successo alla radio, si diceva all’arrivo della televisione sarebbe scomparsa e invece è rimasta ed ha trovato una sua dignitosa dimensione. Io penso che il formato cartaceo sopravviverà sempre, io lo preferisco dopo una giornata davanti al video”. 

L’intervento del Ministro si è concluso con una frase che ha stupito tutti: “Anche adesso che devo lavorare molto di più mi sono imposto la disciplina di leggere almeno un libro al mese, anche a scapito della palestra che mi farebbe bene”. 

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati