Novità in Rai: Maggioni al posto dell’Annunziata, Balivo si riprende il pomeriggio di Bortone
A poche settimane dall’ufficializzazione dei palinsesti della Rai, in programma a Napoli il prossimo 7 luglio 2023, si cominciano a delineare ufficialmente le prossime novità dell’autunno televisivo. Dopo l’addio di Lucia Annunziata, che ha lasciato la Rai perché non condivideva la presa di potere del nuovo governo Meloni nell’azienda del servizio pubblico, arriverà alla conduzione del suo programma, ovvero “Mezz’ora in più”, l’ex direttrice del Tg1, Monica Maggioni. La sua presenza nella striscia pomeridiana d’approfondimento domenicale potrebbe mettere tutti d’accordo: sia la maggioranza di governo e sia i gruppi del Pd.
Altro cambio è quello che riguarderà Serena Bortone. La conduttrice, dopo la conduzione di “Agorà” su Rai3, era arrivata nel 2020 nel primo pomeriggio di Rai1 per condurre un contenitore largo come “Oggi è un altro giorno”. Sebbene gli ascolti fossero discreti, Bortone dovrà lasciare quello spazio. Al suo posto, molto probabilmente, ritornerà Caterina Balivo, che conduceva prima della Bortone un format di intrattenimento pomeridiano. La cifra, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere puramente leggera; dunque, lo spazio politico verrà eliminato dalla struttura del programma. Bortone, dopo tre stagioni televisive su Rai1, ritornerà su Rai3 alla conduzione del programma “Le parole”, condotto fino a quest’anno da Massimo Gramellini (in uscita verso La7).
La Bortone, però, oltre al sabato potrebbe raddoppiare alla domenica con lo stesso programma e due appuntamenti settimanali. Dopo quella striscia, la domenica al posto di Fabio Fazio troverà posto “Report” di Sigfrido Ranucci e “Presa Diretta” di Riccardo Iacona.
Rivoluzione anche ad “Agorà”, il fortino della sinistra in Rai. Al posto di Monica Giandotti potrebbe arrivare un esterno fortemente voluto da Giorgia Meloni: si tratta di Roberto Inciocchi, conduttore storico del Tg di Sky e del Tg24 Mattina. La Giandotti potrebbe arrivare a condurre un programma di prima serata in onda, sempre su Rai3, il sabato sera.