Attualità CapitanataLibri

Piero Dorfles presenta il suo “Il lavoro del lettore” ai Fiori Blu

Dopo Enzo Fileno Carrabba, il secondo ospite della rassegna “I fiori Blu”, il premio letterario di Foggia a cui partecipano ben 14 libri in concorso, è il professor Piero Dorfles. Dorfles sarà intervistato da Maria Episcopo sulle pagine social del Premio a partire dalle ore 13.00 di oggi. 

Giornalista, critico letterario e storico conduttore di una trasmissione indimenticabile di libri come “Per un pugno di libri”, Dorfles partecipa in concorso con un saggio interessante: “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita”, edito da Bompiani. In un Paese in cui si legge sempre troppo poco, il critico letterario – attraverso alcuni libri che hanno cambiato la sua vita e il suo modo di intendere la letteratura – spiega ai suoi lettori, dopo anni e anni di servizio per promozione della lettura, il lavoro del lettore. 

Per Dorfles, infatti, la lettura è un mestiere che si conquista con l’esercizio e la pratica quotidiana: non è un’abilita acquisita definitivamente, ma deve essere sempre alimentata. “Leggere, decifrare quegli strani astrusi segni neri sulla carta, è un lavoro, un mestiere, una competenza che si acquista solo con l’esercizio, e che si rischia di perdere se non la si coltiva”, scrive nel libro. 

Una pratica che si deve coltivare sin da piccoli: leggere è un’avventura unica, continua Dorfles, che non assomiglia a nessun’altra. Leggere, poi, non è qualcosa che serve per un sapere specifico o utilitaristico, ma è utile per affrontare la vita, per sviluppare pensieri altri sul mondo, per rompere i confini del pregiudizio. 

“La realtà è che chi non legge – scrive Dorfles in queste pagine – difficilmente troverà altrove quello che chi legge trova nei libri. Nei libri c’è la storia dell’uomo, con le sue conquiste e i suoi fallimenti; ci siamo noi, con i nostri sentimenti, sogni, azioni; c’è quell’esperienza simbolica che ci spinge a sviluppare ingegno, fantasia e immaginazione”. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati