Manfredonia, Ritucci e Tasso: ASE, ripristino turn over

Manfredonia, Ritucci e Tasso: ASE, ripristino turn over
ASE S.p.A., sblocco del turnover: il contributo responsabile dei consiglieri di minoranza Ritucci e Tasso
Lo sblocco delle assunzioni e del turnover in ASE S.p.A. rappresenta un passaggio politico e amministrativo rilevante per la città di Manfredonia e per il rafforzamento dell’azienda pubblica impegnata nella raccolta dei rifiuti.
I consiglieri comunali di minoranza Massimiliano Ritucci (AgiAMO) e Antonio Tasso (Sipontum) apprendono con piacere e soddisfazione che l’Amministrazione comunale abbia finalmente assunto una posizione netta, in linea con quanto da loro costantemente sostenuto e richiesto negli ultimi mesi: la necessità di garantire il turnover, tutelare i lavoratori e mettere ASE nelle condizioni di funzionare in modo efficace, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Ritucci e Tasso sottolineano come questo risultato sia stato preceduto da un lungo e puntuale lavoro politico, fatto di proposte, sollecitazioni e richiami alla responsabilità, sempre orientati all’interesse pubblico e al miglioramento dei servizi resi alla comunità. Un impegno portato avanti con serietà, anche dai banchi della minoranza, con l’obiettivo di contribuire in modo costruttivo alle scelte strategiche dell’Ente.
Alla luce di questo passaggio, i due consiglieri ritengono ora indifferibile affrontare il tema della riorganizzazione complessiva di ASE S.p.A. a partire dai vertici aziendali. In particolare, chiedono con urgenza:
- l’avvio di un concorso pubblico per la selezione di un Direttore, figura centrale per la gestione operativa e strategica dell’azienda;
- la nomina di un Amministratore Unico pienamente presente e operativo, in grado di garantire una guida quotidiana, efficace e responsabile;
- la predisposizione di un nuovo concorso finalizzato alla formazione di graduatorie per categoria, utili alle future assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato, basato su criteri chiari, trasparenti e meritocratici, che valorizzino l’esperienza maturata da chi ha già prestato servizio in ASE S.p.A. ed era inserito nelle precedenti graduatorie, nel pieno rispetto delle regole e dei principi di equità.
«Quando l’Amministrazione sceglie di andare nella direzione giusta – dichiarano i due consiglieri – è doveroso riconoscerlo. Ora è il momento di completare il percorso, rafforzando davvero l’azienda pubblica, rendendola stabile, organizzata e capace di offrire servizi efficienti e di qualità alla città».
«Responsabilmente continueremo a svolgere il nostro ruolo con attenzione e determinazione, supportando l’Amministrazione affinché alle decisioni annunciate seguano atti concreti, tempestivi e coerenti, nell’interesse di ASE, dei lavoratori e dell’intera comunità manfredoniana» concludono.