Liceo Galilei-Moro: “Aspettiamo una tragedia?”. Sit-in sabato mattina

“Aspettiamo una tragedia per intervenire?”. Con questo interrogativo i rappresentanti d’istituto del Liceo Galilei-Moro di Manfredonia lanciano un allarme chiaro e organizzano un sit-in per sabato mattina dalle 8:30, al quale sono invitati alunni, docenti, personale e dirigenza scolastica, istituzioni e organi di comunicazione. L’iniziativa vuole mettere pressione sulle istituzioni competenti dopo anni di disagi legati alle condizioni dell’edificio scolastico.
Secondo quanto riferito dagli studenti, ad ogni pioggia la situazione si ripete: aule e spazi interni vengono invasi dall’acqua costringendo a evacuazioni d’emergenza. Nei giorni scorsi il problema si è aggravato: l’avvio dei lavori al tetto dell’atrio e il loro rallentamento avrebbero causato l’allagamento dell’ingresso principale, costringendo (a soli due giorni dalla ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie) l’istituto ad aprire un’uscita secondaria come unica via d’accesso.
I rappresentanti ricordano che la sicurezza è un diritto fondamentale da garantire e chiedono alla Provincia di Foggia, ente competente per gli interventi strutturali, un incontro urgente con il comitato dei genitori e con l’assemblea di istituto. Nel messaggio inviato alla stampa gli studenti sollevano dubbi pratici e amministrativi: “Un progetto di ristrutturazione esiste davvero?”, chiedono, reclamando risposte concrete che fermino l’ansia quotidiana di alunni e famiglie.
Liceo Galilei-Moro, il ruolo delle istituzioni in attesa di risposte
Per ottenere l’autorizzazione allo sciopero gli studenti si sono rivolti in Questura; successivamente una delegazione ha incontrato il Sindaco Domenico La Marca e la Vice-Sindaca Cecilia Simone. Entrambi hanno espresso vicinanza alla comunità scolastica e hanno confermato l’esistenza di un progetto di ristrutturazione curato dalla Provincia. La Vice-Sindaca, a seguito di una visita presso l’Istituto che ha portato ad una conferma delle segnalazioni, ha affiancato gli studenti nella presa di posizione, sottolineando la gravità della situazione.
Anche la dirigenza scolastica e il personale stanno collaborando alla gestione dell’emergenza: i rappresentanti d’istituto smentiscono, dunque, alcune fuoriuscite di notizie delle ultime ore e ribadiscono che preside, docenti e collaboratori sono vittime, come gli studenti, della criticità della struttura.
L’appuntamento è, dunque, fissato per il sit-in di sabato mattina, con l’augurio che dal confronto civile emergano immediate soluzioni per garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche e l’applicazione dei diritti di tutte le parti coinvolte nella vicenda, su tutti sicurezza e salute.
Seguono alcune preoccupanti immagini provenienti dal Liceo Galilei-Moro.