Attualità CapitanataLibriStyle e Moda

Le ceneri di Angela Frank McCourt Adelphi Edizioni 1997

Titolo originale Angela’s Ashes 1996

Ripensando alla mia infanzia, mi chiedo come sono riuscito a sopravvivere

Il romanzo racconta la terribile infanzia di Francis, nato a New York nel periodo tra le due guerre da genitori irlandesi: il padre, Malachy, perennemente ubriaco, che quando ha un lavoro si beve la paga settimanale il venerdì sera al pub; la madre Angela in costante lotta per nutrire i figli, molti dei quali destinati a una morte prematura.

La famiglia torna in Irlanda in cerca di maggiore fortuna, nella città di Limerick, dove risiede la famiglia di Angela. La situazione non migliora: la Grande Depressione è ancora più forte lì che negli Sati Uniti. Francis però cresce e fa propria la lotta contro la fame e la povertà, con la prospettiva di ritornare nella terra promessa: l’America, dove trovare fortuna e dove portare tutta la sua famiglia, o ciò che ne rimane.

A raccontare le vicende mentre le sta vivendo è proprio Francis, che con i suoi occhi osservatori di bambino curioso, riesce a dare alle pagine una vitalità che conferisce una prospettiva straniata al testo, a volte presentando le situazioni in modo che la loro drammaticità sia ancora più toccante e il giudizio che il lettore elabora sia ancora più critico. Ecco allora che i maestri boriosi, i preti ipocriti e i funzionari corrotti diventano crudeli aguzzini di questo inferno. Altre volte invece le sue parole regalano toni di comicità a una tragedia che non perde mai la sua atrocità.

Frank McCourt (New York 1930 – 2009)

Scrittore statunitense di origine irlandese, si laurea alla New York University. Ottenuto nel 1958 un master al Brooklyn College, McCourt inizia ad insegnare inglese alla McKee High School e la Stuyvesant Higt Schollo di New York.

Il romanzo autobiografico Le ceneri di Angela ottiene il National Book Critics Circle Award nel 1996 e il premio Pulitzer nel 1997. Nel 1999 è stato realizzato un film omonimo diretto da Alan Parker.

Sempre nel 1999 esce la continuazione del romanzo: Che paese, l’America, pubblicato in Italia nel 2003. Il suo ultimo romanzo esce nel 2005 Ehi, prof! (titolo originale: Teacher Man).

Frank McCourt scrive anche racconti per bambini. Le antologie americane contengono spesso brani tratti dai suoi libri.

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati