Attualità ItaliaEventi ItaliaMusicaSpettacolo ItaliaStyle e Moda

L’Aida di Cristallo di Stefano Poda: Uno Spettacolo abbagliante

Aida torna in Arena per la 750a volta, conferma l’opera verdiana regina incontrastata della scena areniana dal 1913 ad oggi.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele

Il 28 luglio, l’Arena di Verona ha ospitato la straordinaria “Aida di Cristallo“, in scena fino al 1° agosto, una produzione innovativa e abbagliante del regista, scenografo, coreografo, costumista e designer Stefano Poda, realizzata per l’inaugurazione del centesimo Festival lirico. 

Stefano Poda, riconosciuto a livello internazionale per la sua capacità di fondere scenografia, costumi, coreografia e regia in un’unica visione artistica, reinterpreta il capolavoro verdiano con una sensibilità contemporanea. La sua “Aida di Cristallo” non è solo un omaggio alla tradizione, ma anche un audace esperimento visivo e concettuale. Poda, attraverso la sua maestria, crea un palcoscenico dominato da una grande mano, simbolo del potere dell’uomo di creare e distruggere, benedire e uccidere.  

Tra piramidi trasparenti e architetture di luci, abiti ispirati a Paco Rabanne e a Capucci ed elmi che brillano come le opere di Damien Hirst, 300 tra mimi, figuranti e danzatori si muovono come riflessi di luce, intrecciando gesti fluidi e geometrici, danno vita a spettacolari tableau vivant.

Sul palco un cast di eccezione: nei panni di Aida, la talentuosa soprano Maria José Siri al suo esordio stagionale; al suo fianco, il tenore Martin Muehle interprete di Radamès. Debutto per il baritono sudcoreano Youngjun Park come Amonasro, padre di Aida. In scena anche gli altri apprezzati artisti, a cominciare dalla principessa Amneris, rivale di Aida, interpretata da Agnieszka Rehlis dopo il felice debutto areniano, i bassi Rafał Siwek (Ramfis) e Giorgi Manoshvili (Re), quindi Francesca Maionchi e Riccardo Rados. Il Maestro Marco Armiliato guida i complessi artistici di Fondazione Arena, impegnati con Ballo e Tecnici.

“Aida di Cristallo” è molto più di una semplice rappresentazione operistica; è un viaggio attraverso l’anima umana, una riflessione sulla fragilità e la potenza dell’esistenza. Questo spettacolo, con la sua fusione di talento vocale, maestria musicale e visione scenica, rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della grande opera. L’Aida di Stefano Poda è un luogo dove arte e vita si incontrano in un’armoniosa sinfonia di emozioni.

Promo Manfredi Ricevimenti