Natura

La Luna si sta allontanando dalla Terra!

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Scoperta shock degli scienziati: la Luna e la Terra si stanno allontanando. Ecco perchè

La Luna e la Terra si stanno allontanando: a scoprirlo, attraverso l’utilizzo di pannelli riflettenti collocati dalla NASA sul suolo lunare durante le missioni Apollo, sono stati i ricercatori che hanno lanciato raggi laser dalla Terra su questi specchi e misurato il tempo impiegato per rilevare gli impulsi riflessi.

LA LUNA E LA TERRA SI ALLONTANANO DI CIRCA 3,8 KM L’ANNO

L’analisi dei dati raccolti, anno dopo anno, raggio laser dopo raggio laser, usando la velocità della luce, ha fatto in modo che gli studiosi riuscissero a mettere in evidenza i vari cambiamenti sottolineando come il satellite si stia allontanando dalla sua Terra a circa 3,8 km l’anno.

LEGGI ANCHE: Lo sapevate che…c’è un pò di Manfredonia sulla luna?

PERCHE’ LA TERRA STA PERDENDO IL SUO SATELLITE?

I primi colpevoli sono i reciproci effetti gravitazionali.

Secondo Madelyn Broome, astrofisico dell’Università della California, “L’attrazione gravitazionale del rigonfiamento mareale della Terra a sua volta ha effetti sulla Luna.

Nel frattempo, gli oceani si spostano a causa delle maree lunari, esercitando attrito sulla superficie terrestre e rallentando così la rotazione del pianeta.

MA QUANTO DISTA ORA DALLA TERRA?

Ma quanto distano ora la Terra ed il suo satellite?

Secondo gli esperti dell’Università dell’Arizona, invece, “Le forze mareali poi hanno contribuito a trascinare la Luna alla sua attuale distanza media di circa 384.400 km dalla Terra”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]