fbpx
EventiLibriStyle

La fenice e il camaleonte nella moda e nel design. Recycling e upcycling.

Stefano Sacchi (FrancoAngeli, 2021)

Esce il 7 ottobre il nuovo libro di Stefano Sacchi edito da Franco Angeli.
Il testo analizza il riutilizzo dei materiali, ma anche la rinascita di beni mediante un processo di conversione creativa, che da trend diventa strategia produttiva, oltre che scelta artistica e di tutela dell’ambiente.

La fenice e il camaleonte sono due figure simboliche che identificano il rinnovamento, la trasformazione, la ricerca dell’inizio nella fine. Nella moda rappresentano pratiche sempre più diffuse come il recycling e l’upcycling, volte a dare una nuova vita a oggetti già esistenti in un’ottica di economia circolare.

Il volume prende in considerazione le tendenze espresse dalle nuove generazioni, le diverse tipologie di riciclo (più o meno creativo) con le rispettive influenze sul ciclo di vita del prodotto e dei materiali, nonché una serie di esempi concreti. Un libro per studenti, professionisti o semplici lettori interessati a integrare le proprie conoscenze sulla sostenibilità.

Con i contributi di Alex Albini (ideebrandplatform.com) Giuseppina Sansone (esperta di guardaroba e Docente), Francesca Piana (integra-fragrances.com) e prefazione di Karina Bolin (Presidente Humana People to People ITALY)

Back to top button