Economia

In Puglia e Bolzano la benzina più cara d’Italia

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche

Carburanti, pubblicati prezzi medi: la benzina più cara in Puglia e a Bolzano

Pubblicati i prezzi medi dei carburanti sul sito del Ministero

PREZZI MEDI DEI CARBURANTI REGIONE PER REGIONE: SCOPRI DOVE LA BENZINA E’ PIU’ CARA

La benzina più cara è in Provincia di Bolzano, dove costa 1,945 euro al litro in modalità self, seguita dalla Puglia (1,943 euro al litro) e dalla Calabria (1,939 euro al litro). I prezzi medi più bassi vengono invece praticati nelle Marche (1,892 euro al litro, sempre in modalità self).

LEGGI ANCHE: Il caro benzina spinge ancora verso l’alto i prezzi

I dati si riferiscono alla media aritmetica – calcolata su base regionale o, nel caso delle province autonome, provinciale – dei prezzi comunicati al Ministero, in attuazione dell’art. 51, comma 1 della legge 23 luglio 2009 n. 99, dagli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione in impianti situati fuori della rete autostradale.

In una pagina dedicata sono invece pubblicati i dati relativi alla media aritmetica, su base nazionale, dei prezzi comunicati dagli esercenti operanti lungo la rete autostradale.

  • I prezzi medi sono calcolati con frequenza giornaliera sulla base dei prezzi comunicati al Ministero
  • I prezzi medi sono calcolati prendendo in considerazione i prezzi in vigore alle ore 08:00 del medesimo giorno e con decorrenza non oltre otto giorni prima;
  • I prezzi medi sono calcolati con esclusivo riferimento alle seguenti tipologie di carburante: Gasolio, Benzina, GPL e Metano facendo riferimento, per Gasolio e Benzina, ai prezzi comunicati per la modalità “self service” e, per GPL e Metano, ai prezzi comunicati per la modalità “servito”.
  • Sono esclusi dal calcolo dei prezzi medi il GNL e L-GNC e i carburanti speciali.
  • Nel caso in cui, per assenza di comunicazioni utili al calcolo, come definito al punto 2, non sia possibile, in una o più giornate, calcolare la media dei prezzi comunicati per una o più tipologie di carburanti, il relativo prezzo medio è sostituito da una sigla indicante la “non disponibilità” di tale dato.
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati