Musica

Il progetto ‘IF/Siren’Odrome

Nato da un’idea di Michele Bisceglia, ‘IF, è un open-space creativo.

Un allestimento musicale progressivo formatosi attorno ad un concetto: da tempo ormai, continuiamo ad interrogarci sul valore dell’espressività della musica che ci circonda, che ascoltiamo, che subiamo. Quanto spazio creativo è riservato all’estetica musicale, all’eleganza dei suoni, alla ricerca delle suggestioni sonore? E “Se” qualcuno provasse ad esplorare quest’orizzonte artistico? “’IF” dall’inglese, in italiano “SE”, è un progetto artistico che prova a immaginare un nuovo paradigma.

Un paradigma musicale che mette al centro della composizione l’Eleganza e la Modernità. Dei suoni, dei segni, nei testi, nelle storie.

Gli ‘IF sono: Michele Bisceglia, suo, il musical inedito Gallo de Panama, è lo showrunner dell’intero progetto ‘IF ed è autore di tutti i brani dell’album , Alessandro Di Lascia, polistrumentista e produttore artistico, già vincitore durante l’edizione del 2008 del Festival di Sanremo, del Premio della Critica “Mia Martini” nella sezione Giovani. Veronica Granatiero, talentuosa cantante che vanta collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali come Michael Bolton, Ami Stewart, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Renzo Arbore, Lina Sastri, Raf, Katherine Jenkins, Silvia Mezzanotte, Antonella Ruggiero, Ron, Michele Placido e Enzo De Caro. Cristina Bisceglia, cantante rock dalle notevoli tonalità black con una spiccata originalità interpretativa. Entrambe protagoniste del musical originale Gallo de Panama. Marcello Strinati, cantante, bassista ed eclettica figura in ambito teatrale nazionale dove opera come autore, interprete e regista. Siren’Odrome è il primo album firmato ‘IF. Un album composto da cinque brani, quattro dei quali interpretati singolarmente ed una title track finale con un arrangiamento vocale a cinque voci. E come estensione del disco, una suite sonora, un’esperienza d’ascolto inedita, senza voci, interamente musicale.

Il disco vanta collaborazioni importanti, infatti autore dell’artwork di copertina é Igor Imhoff, tra i maggior interpreti europei della video animazione e di Francesco Paolo Salerno, il fashion designer noto per essere lo stilista di Belen Rodriguez, Anna Tatangelo, Lucrezia Lante della Rovere e Amanda Lear, che con la sua amichevole partecipazione al progetto ‘IF, ha permesso di migliorare l’immagine della band con i suoi preziosi suggerimenti di stile. Siren’Odrome è disponibile in pre-order su ITunes a partire dal 12 ottobre e ascoltabile sulle maggiori piattaforme digitali (Spotify, Deezer, Shazam, SoundCloud, ecc.) da sabato 31 ottobre, data di pubblicazione ufficiale del disco. L’album sarà pubblicato e distribuito negli abituali canali di vendita anche nel formato Audio CD e verrà accompagnato da una serie di showcase promozionali in alcune delle maggiori città italiane con un mini-tour teatrale.

L’album sarà presentato in anteprima nazionale a Roma, giovedì 19 novembre al Teatro Kopò, con un una esibizione elettro/acustica alla quale seguirà una conferenza stampa. Sono in via di definizione le date di Pescara, Foggia, Bologna e Milano.

Giovedì 5 novembre sarà proiettato in anteprima assoluta il videoclip della canzone Siren’Odrome sull’autorevole webzine di musica indipendente made in Italy, Rockambula. (www.rockambula.com)

‘IF Socialsense: facebook/progettoif – instagram/progettoif – twitter/progettoif – google+/progettoif youtube/progettoif – vimeo/progettoif

Info & Booking: progettoif@gmail.com – mobile: +39.347.6141169

TAG: ‘IF, Siren’Odrome, Eleganza, Modernità, Musica, MAD, Igor Imhoff, Francesco Paolo Salerno.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *