Monte Sant'AngeloTODOFOOD.it

Il pane di Monte Sant’Angelo sul sito della Nutella

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Il Pane di Monte Sant’Angelo, il famoso pane di grano tenero del Gargano è sul sito di Nutella, grazie ai contenuti realizzati dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e grazie a Donato Taronna, noto panificatore di Monte Sant’Angelo.

La Ferrero per celebrare il perfetto connubio tra pane e Nutella ha voluto creare sul proprio sito una carrellata di tutti i Pani più famosi d’Italia e tra questi non poteva mancare il Pane di Monte Sant’Angelo che in effetti ben si sposa con la crema spalmabile più famosa del mondo. Chi di noi non ha spalmato la nutella su una morbida fetta di pane!

Storia e Territorio del Pane di Monte Sant’Angelo

Il Pane di Monte Sant’Angelo è uno dei pochi pani prodotti in puglia a partire da grano tenero. Tradizionalmente, si trovava di pezzature molto grandi che potevano raggiungere anche il metro di diametro e i 12kg di peso, poiché si doveva ottimizzare l’accensione del forno e dova bastare al sostentamento delle famiglie contadine per tutta la settimana. Benchè ora sia più comune trovarlo in forme che variano dal kilo ai 4kg, questo pane mantiene la caratteristica di restare fragrante nel tempo. La lavorazione è lenta e prevede più tempi di riposo dell’impasto, dovuta all’impiego di lievito naturale nell’impasto. La cottura avviene ancora oggi in forni di pietra refrattaria.

Il Taglio del Pane di Monte Sant’Angelo

Dopo una delicata incisione della crosta con coltello a seghetto, se il pane è fresco procedere con un taglio deciso. Si suggerisce uno spessore di almeno un centimetro e mezzo per permettere una migliore stabilità nella degustazione.

La Spalmata della Nutella sul Pane di Monte Sant’Angelo

L’alveolatura a tratti più ampia, a tratti più fitta e piccola, rende la spalmata più semplice. Si consiglia di procedere con una spalmata rapida e decisa, così da permettere una distribuzione di Nutella® omogenea.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati