Eventi Italia

‘Grani Digitali’: scuola, università e imprese fanno squadra per i giovani talenti. L’impegno del Gruppo Gelsomino

Scuola, Università ed Impresa trovano un luogo di raccordo nella struttura ‘Grani Digitali’: il primo incubatore di startup all’interno di una scuola superiore. Accade a Foggia, dove 100 ragazzi del quarto e quinto anno dell’Istituto Pascal seguiranno un percorso in due fasi, sviluppo della cultura di impresa e creazione ed incubazione di startup.

Grani Digitali è un’ ATI fondata dall’I.T.E. Blaise Pascal e dalla società Marketing Movers di Luigi de Seneen, Massimiliano Arena e Novella Rosania e vede la partecipazione come partner di di enti e aziende del foggiano: Gruppo Gelsomino, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, RM Service, Clinica del Sorriso, Pony Express.Tutti i dettagli del progetto sono stati illustrati ieri mattina presso la “Città del Cinema” di Foggia con gli interventi di Mario Moroni (divulgatore digitale e esperto di startup), Giuliarosa Trimboli (Preside del ITE B. Pascal), Raffaele Identi (docente ed esperto di didattica), Massimiliano Arena (Ceo & Founder di Slidinglife, nominata “best legal tech startup in Italy”), Novella Rosania (Marketing Manager & Digital Strategist) e Luigi de Seneen – Marketing strategist e espero di pubbliche relazioni ed presenza di tutti i ragazzi che prenderanno parte al percorso, i docenti, le autorità scolastiche, i rappresentanti degli enti che hanno affiancato il progetto e gli imprenditori finanziatori.

Gli obiettivi di ‘Grani Digitali’ sono stimolare l’auto imprenditorialità,creare un atteggiamento proattivo come dipendente e collaboratore, incentivare il passaggio dalla mentalità dell’impiego a quello della impiegabilità nel tempo.

I ragazzi delle quinte del Pascal seguiranno un programma fatto di formazione di impresa, testimonianze, coaching e laboratori che culminerà in un “investor day”. Il tutto sarà finalizzato alla stimolazione e generazione di idee imprenditoriali e alla loro realizzazione. Tra i formatori e le testimonianze arriveranno a Foggia nomi di spicco nazionale nel settore dell’impresa, dell’innovazione, del digitale e delle startup.
Presso il Pascal sono già iniziati i lavori per l’allestimento delle aree di coworking e laboratori.
Grani Digitali raccoglierà call di imprenditori, del territorio e non, con specifiche esigenze di ricerca e sviluppo. Si formeranno, quindi, team di ragazzi che daranno nuovi stimoli e soluzioni alle aziende committenti. Ogni team sarà seguito da un coach.

“Foggia e la Capitanata, così come negli States c’è la rinomata ‘Silicon Valley’, possono e devono diventare la ‘Talent Valley’ – spiega l’Avv. Arena a ilsipontino.net -. Oggi più che mai va difeso il futuro dei talenti di questa terra ed essere capaci attirare quello di altri territori e nazioni, attraverso la creazione e lo sviluppo di una cultura digital ed imprenditoriale. Si deve restare qui non per ripiego, ma come priorità; si ha il diritto ed il dovere di girare il mondo, ma bisogna restare qui e noi abbiamo l’obbligo morale di difendere i talenti a denti stretti. Sono molto contento ed orgoglioso di avere tra i principali partner di Grani Digitali il Gruppo Gelsomino, un’eccellenza imprenditoriale a 360° di Capitanata e di Puglia, sempre molto attenti alle esigenze ed al futuro del territorio”.

“Siamo conviti che impresa e scuola debbano fare sinergia in maniera strutturata e continuativa – dichiara Marco Gelsomino, Amministratore Delegato di ‘Gelsomino Ceramiche’- . L’impresa può diventare scuola, attraverso percorsi come l’alternanza scuola lavoro e progetti di incubazione d’impresa, formando in house i migliori talenti che possono contribuire alla crescita non solo della stessa azienda ma del territorio in cui essa è ubicata. Oggi più che mai non possiamo più esimerci dal non fare squadra e guardare solo i propri interessi; dobbiamo assumerci una responsabilità sociale che è quella di creare le migliori condizioni di sviluppo ed occupazione, soprattutto per i giovani studenti che non devono essere più costretti ad emigrare a malincuore altrove per potersi realizzare nel lavoro e nella vita. Il futuro (il percorso professionale al termine degli studi) dev’essere un’opportunità e non un problema. Il binomio scuola-impresa è un’esigenza vincente, perciò crediamo fortemente in Grani Digitali. Come Gruppo Gelsomino lo facciamo, anche con investimenti mirati, da più di 15 anni: crediamo fermamente che il valore del nostro territorio è nella formazione e nel successo dei nostri ragazzi ”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati