Galà dello Sport, ospite d’onore Valentina Vezzali

Il prossimo 21 luglio Vieste ospiterà la decima edizione del Galà dello Sport, la manifestazione che premia gli atleti e le società sportive del territorio

Sarà la città di Vieste ad ospitare il decennale del “Galà dello Sport” il prossimo 31 luglio. La manifestazione che premia gli atleti e le società sportive del territorio che si sono messe in mostra nell’ultima stagione agonistica, sicuramente non deluderà le attese come negli ultimi nove anni. Sempre in giro per le cittadine del Gargano.

E sarà l’olimpionica Valentina Vezzali (ex schermitrice e politica italiana) l’ospite d’onore di questa edizione. Vezzali, prima schermitrice di fioretto al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre, ha vinto anche un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento. Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (78 prove vinte) e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre. È l’atleta italiana più medagliata di tutti i tempi ed è, secondo molti degli addetti ai lavori, la più grande schermitrice di tutti i tempi.

Ancora, dunque, un grande ospite dello sport internazionale in una una manifestazione che ha ospitato tantissimi sportivi tra cui Delio Rossi, Michele Pirro, Antonella Bevilacqua, Michele Pazienza, Maurizio Iorio, Giovanna Trillini e gli olimpionici Luigi Samele (schermidore), Francesco Dainelli (argento alle Olimpiadi di Pechino), Paola Tattini (campionessa mondiale tiro a volo), Giovanna Turchiarelli (Mondiale, pattinaggio su strada) e Viviana Di Bello (campionessa di Karate) oltre a tantissimi atleti. Quest’anno il Gala dello Sport, edizione numero dieci, approderà a Vieste.

La manifestazione, oramai itinerante, è organizzata da Nicola Sciscio e patrocinata da diversi enti.

“Lo sport – dichiara l’ideatore Nicolino Sciscio – sempre più sta assumendo una connotazione importante nel nostro territorio; molti sono gli atleti della Capitanata che si sono distinti per i risultati raggiunti, tenendo alto il nome della Provincia di Foggia”.

Durante la cerimonia verranno premiati gli sportivi di Capitanata della stagione: atleti, dirigenti, società, tecnici che si sono distinti per i risultati raggiunti nelle rispettive discipline, classi e sezioni di appartenenza/competenza. Inoltre, per il lavoro svolto per far affermare sempre più lo sport nel nostro territorio e ciò ha un grande valore non solo agonistico, ma anche di educazione e promozione per i più giovani.

L’attribuzione dei riconoscimenti avverrà alla presenza dell’assessore regionale dello sport Raffaele Piemontese.

“Il Gala dello Sport – dichiara ancora Sciscio – è un’occasione per valorizzare il mondo sportivo locale, dando un contributo allo sviluppo della pratica sportiva sul territorio”.

La manifestazione si svolgerà nella nuova struttura del “Beach Arena” del Lido Cristalda messo a disposizione di Michele Prencipe e Dario Carlino che faranno parte dell’organizzazione. Per il calcio saranno premiate diverse società della Capitanata che si sono contraddistinte con risultati importanti.

ilrestodelgargano.it


TAG


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*