giugno, 2024
Escursione: La valle delle ginestre
09giu8:3013:30Escursione: La valle delle ginestre
Dettagli dell'evento
La grande Valle di Carbonara durante la tarda primavera è uno scintillio di colori e un trionfo di odori: gli estesi ginestreti, la valeriana rossa,
Dettagli dell'evento
La grande Valle di Carbonara durante la tarda primavera è uno scintillio di colori e un trionfo di odori: gli estesi ginestreti, la valeriana rossa, i caprifogli danno sensazioni visive e olfattive che difficilmente si dimenticano.
E’ in questo contesto che si svolgerà questa bellissima escursione lungo una mulattiera che percorre longitudinalmente la valle a partire da Monte Sant’ Angelo andando verso la piana di Mattinata. Sono antiche mulattiere usate dai contadini e allevatori quando questa valle era ricca di terreni coltivati e terrazzati e quando questi contadini utilizzavano piccoli casolari per riposare e ripararsi. La maggior parte di questi appezzamenti sono abbandonati e la Natura sta tornando ad occupare tutti questi ambienti.
L’ incontro per questa escursione è previsto domenica 09 Giugno alle ore 08:30 presso il Belvedere di Monte Sant’ Angelo (New Bar Jolly).
Da li ci si sposterà a piedi per raggiungere l’ imbocco del sentiero. Questo ha una lunghezza di 7 km con dislivello massimo di 420 m e pendenze massime positive del 35%, negative del 20%. E’ un sentiero di livello E (escursionistico) adatto ad escursionisti allenati a sentieri di montagna con pendenze variabili, a tratti esposti e con suolo a tratti incoerente.
Le scarpe da trekking sono obbligatorie, si consiglia un abbigliamento da trekking leggero e traspirante consono alla stagione in corso, abbondante riserva d’ acqua e snack energetici.
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 7 Giugno
al numero telefonico 3471700419.
La quota di partecipazione è di 15 euro a persona.
Si raccomanda massima puntualità e l’ osservanza delle disposizioni di cui sopra.
Di più
Tempo
9 giugno 2024 8:30 - 13:30(GMT+01:00)
Località
Monte Sant'Angelo