Da Manfredonia a Roma: Corto e Cultura protagonista alla Finale di Corti da Mare 2025

Da Manfredonia a Roma: Corto e Cultura protagonista alla Finale di Corti da Mare 2025
Si è svolta a Roma, presso la SALA ANICA, la Finale dell’Edizione 2025 dell’International Short Film Festival CORTI DA MARE, ideato nel 2014 da Virginia Barrett e prodotto da CINEMART di Gianna Menetti, in collaborazione con l’Associazione Naschira.
CORTI DA MARE è un Festival internazionale dedicato al cinema che racconta il mare, l’ambiente e i territori, con particolare attenzione alla formazione nelle scuole e alla promozione del cinema breve italiano in ambito internazionale.
Nel corso del 2025 il Festival ha rafforzato strategici gemellaggi nazionali, tra cui quello con CORTO E CULTURA, diretto da Anna Rita Caracciolo, realtà di riferimento per il cinema indipendente e per la valorizzazione culturale del territorio pugliese.
Il gemellaggio, avviato durante l’edizione estiva di CORTO E CULTURA a Manfredonia, ha contribuito in modo significativo alla costruzione di una rete nazionale dei festival dedicati al cinema breve.



Durante la Tavola Rotonda della Finale, svoltasi il 10 dicembre alla Sala ANICA, Anna Rita Caracciolo è intervenuta come relatrice di spicco, portando un contributo autorevole sul ruolo dei festival territoriali, sulla diffusione della cultura cinematografica e sulla necessità di creare sinergie strutturate tra i festival italiani per sostenere e internazionalizzare il cinema breve.
Il suo intervento è stato tra i più apprezzati dell’intera giornata.
Accanto a lei sono intervenuti importanti protagonisti del settore:
Gianna Menetti, Franco Mariotti (Direttore Artistico del Festival), Angelo Bassi, Marcello Zeppi (Presidente MISFF), Claudio Bucci e Maurizio Chirri.
Ospite internazionale d’eccezione Can Saracoglu, Presidente della Commissione Internazionale World Film Festivals – CINETOUR, che ha ufficializzato l’ingresso di CORTI DA MARE nella rete mondiale dei festival, composta da oltre 120 Festival internazionali.
La Finale ha visto inoltre la partecipazione di personalità di assoluto rilievo del cinema italiano, tra cui:
Ida Galli, Luigi Cozzi e il Maestro Vince Tempera, al quale è stato conferito il Premio alla Carriera.
L’11 dicembre si è svolta la Cerimonia di Premiazione, che ha celebrato opere di cortometraggio, documentari, animazioni e videoclip provenienti dall’Italia e dall’estero, confermando il ruolo di CORTI DA MARE e dei Festival gemellati – tra cui CORTO E CULTURA – come snodi centrali del cinema breve indipendente italiano