Attualità Capitanata

“Christmas in Blue”, la polizia penitenziaria negli ospedali di Foggia e San Giovanni Rotondo per portare doni e sorrisi

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

“Christmas in Blue”, la polizia penitenziaria negli ospedali di Foggia e San Giovanni Rotondo per portare doni e sorrisi

Il 6 gennaio 2026, in occasione della festività dell’Epifania, si è svolta l’iniziativa benefica “Christmas in Blue”, promossa dalla direzione della Casa Circondariale di Foggia, in collaborazione con gli operatori di polizia penitenziaria e con il personale delle aree educativa e amministrativo-contabile.

Il progetto solidale, fortemente voluto dal direttore Michele De Nichilo, ha avuto come destinatari i bambini ricoverati presso il Policlinico di Foggia e presso l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, con l’obiettivo di portare un messaggio concreto di vicinanza, solidarietà e speranza ai piccoli pazienti che stanno affrontando un momento delicato.

Presso il Policlinico di Foggia il personale, guidato dal Comandante Claudio Ronci, ha fatto visita ai reparti di Pediatria e di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, donando regali ai piccoli pazienti e condividendo momenti di gioia e serenità.

Parallelamente a San Giovanni Rotondo, presso “Casa Sollievo della Sofferenza”, la delegazione della Polizia Penitenziaria, alla presenza del dirigente Vincenzo Paccione e della Capo area educativa Paola Errico, ha visitato i reparti di Oncologia Pediatrica e Pediatria, accolta con grande affetto dai bambini, dai loro genitori e dal personale medico-sanitario.

Il progetto “Christmas in Blue” è il risultato di una significativa collaborazione interna, promossa dall’ispettore Donato Lamparella, che ha visto il coinvolgimento dei Reparti della Polizia Penitenziaria, dell’Area Educativa, dell’Area Contabilità e del Comparto Funzioni Centrali, a testimonianza di un’azione condivisa e corale dell’istituzione. Per decisione della Direzione della Casa Circondariale, l’iniziativa organizzata in occasione dell’epifania si inserisce in un più ampio percorso di attenzione e responsabilità sociale: nei prossimi mesi, infatti, seguiranno ulteriori azioni promosse dal personale penitenziario come segno concreto di vicinanza ai bambini in condizione di fragilità.

“Questa iniziativa – sottolineano gli organizzatori – nasce dal desiderio di costruire un ponte tra la Casa Circondariale e il territorio, andando oltre le mura e i ruoli istituzionali. Portare un sorriso ai bambini che stanno vivendo un periodo difficile significa affermare con forza il valore della solidarietà e della prossimità. È un gesto semplice, ma carico di significato, che testimonia l’impegno e la sensibilità del personale penitenziario verso la comunità”.

Una parte dei doni, per volontà del comandante Ronci e del sovrintendente capo Nicola Aghilar, sarà destinata a famiglie seguite dalla Caritas di Foggia.    


[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]