Cena solidale per mostrare la vicinanza al ristorante che subì il vile gesto, Manfredonia reagisce unita

Il nuovo anno era iniziato con un gesto vile, ignobile, balordo, violento che aveva lasciato molti cittadini attoniti e senza parole. Il ristorante Tarassaco il 1 gennaio trovò l’ingresso del proprio locale distrutto da un ordigno rudimentale. il racconto del proprietario del locale:
“L’indomani mattina, ricevo una telefonata: “Bisogna organizzare qualcosa, penso ad una cena solidale per essere vicini a chi ha subito questo attacco e far capire a questi delinquenti che la città è presente e che chi tocca una persona perbene, un imprenditore che dà lavoro e che prova, tra mille difficoltà, a creare benessere per la propria famiglia ed i propri dipendenti tocca tutti quanti noi. Dobbiamo prendere esempio da ciò che fanno in Sardegna con il “Sa Paradura”. Il “Sa Paradura” è una manifestazione di solidarietà ideata dai pastori sardi, un’antica usanza in cui la comunità aiuta un pastore colpito da eventi negativi donandogli pecore per ricostruire il suo gregge. Un gesto che rafforza i legami sociali e l’economia solidale.”
Qui l’abbiamo chiamata “Affurtcàmece i màneche” per stare vicino a chi viene colpito dalla delinquenza; così si è messa in moto una vera e propria onda di solidarietà che non mi aspettavo e che mi ha lasciato piacevolmente stupito: vedere ai tavoli persone di varie estrazioni sociali, professionali e credi politici, sorridenti e felici di esserci ha fatto davvero bene al cuore.
Vorrei ringraziare e abbracciare personalmente e a nome del Taràssaco tutti i presenti per la bellissima e piacevolissima serata trascorsa insieme. Non dobbiamo, non vogliamo e non possiamo arrenderci!
Non è l’unico esempio di solidarietà nei confronti di un’attività interessata da atti dolosi. Qualche sera fa il Fanky Bar a Manfredonia ha subito un furto nella notte. Un vile gesto che vanifica tutti gli sforzi di chi ogni giorno decide di andare a lavorare onestamente. E’ partita una campagna virale “Passa a prendere un caffè al Fanky Bar per mostrare la tua vicinanza“. Ed è cosi che il tam tam sui social rende una comunità piu solida e vicina verso chi ha subito un atto ingiusto.