Sport Italia

Campionato di Eccellenza Pugliese: ufficializzate le modalità di promozione e retrocessione

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Con il CU n.51 del 5 novembre 2020, il Comitato Regionale della LND Puglia ha stabilito le modalità di promozione e retrocessione dal campionato di Eccellenza:

PROMOZIONE:

Le due squadre vincenti i 2 gironi disputeranno una gara di spareggio, su campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore. La squadra vincente 1^ classificata del Campionato Regionale di Eccellenza, acquisirà la promozione diretta al Campionato Nazionale Dilettanti – Serie D – stagione sportiva 2021/2022. La squadra perdente 2^ classificata del Campionato Regionale di Eccellenza, acquisirà il diritto a disputare le gare di spareggio-promozione al Campionato Nazionale Dilettanti – Serie D- stagione sportiva 2021/2022.

RETROCESSIONE:

MODALITÀ DI RETROCESSIONI DAL CAMPIONATO DI ECCELLENZA nell’ipotesi che NESSUNA – UNA – DUE – TRE Società retroceda/no dal Campionato Nazionale Dilettanti: -retrocedono al Campionato di Promozione N° 4 Squadre:

➢di cui due retrocessioni dirette (una per ogni girone) e due retrocessioni a seguito di play-out (una per ogni girone);

➢partecipano alle gare dei Play-Out le società classificate al terzultimo e penultimo posto nei due gironi.

MODALITA’ DI RETROCESSIONI DAL CAMPIONATO DI ECCELLENZA

nell’ipotesi che QUATTRO Società retrocedano dal Campionato Nazionale Dilettanti:-retrocedono al Campionato di Promozione N° 5 Squadre:

➢ di cui due retrocessioni dirette (una per ogni girone), due retrocessioni a seguito di play-out (una per ogni girone) e una retrocessione la peggiore classificata al termine del campionato fra le due vincenti i play out;

➢ partecipano alle gare dei Play-Out le società classificate al terzultimo e penultimo posto nei due gironi.

Laddove, a seguito dei provvedimenti del Governo e/o delle Autorità Sanitarie, non si potesse portare a termine la normale attività dei Campionati, sia a livello Nazionale sia a livello territoriale, così come programmata, si farà riferimento, per il numero delle promozioni e delle retrocessioni previste per ogni singolo Campionato, alle classifiche come cristallizzatesi al momento della definitiva interruzione degli stessi Campionati, salvo eventuali decisioni da parte della F.I.G.C. o dalla L.N.D.

Nel caso in cui le squadre di uno stesso girone non avessero disputato lo stesso numero di gare per determinare la classifica finale sarà applicato il criterio della “media punti”; in caso di ulteriore parità, si farà ricorso alla “classifica avulsa” di cui all’art. 51 N.O.I.F. anche se le Società interessate non avessero disputato lo stesso numero di gare negli scontri diretti.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]