Politica Italia

Calenda contro Renzi: “Ogni giorno una randellata, i gruppi parlamentari non si toccano”

Le polemiche causate dalla rottura fra Matteo Renzi e Carlo Calenda, con la conseguente rottura del partito unico e del grande progetto di riunificare un terzo polo moderato, continuano ancora a distanza di un mese. Oggi, sul Corriere della Sera, Carlo Calenda parla e racconta il suo rapporto con Matteo Renzi che, da alcuni giorni, sta attaccando duramente Calenda. 

Calenda precisa che fra lui e Renzi il problema non è personale, ma politico. “Vorrei fosse chiaro che tra me e Matteo, nonostante il contenuto di certi retroscena, non c’è un problema personale. Il tema, purtroppo, è politico. Ho già detto che, in ore così drammatiche per l’Emilia-Romagna e tutto il Paese travolto dalle inondazioni, non intendo scadere nella polemica spicciola”.

Calenda, però, non resta a guardare e parla degli attacchi da parte del mondo di Italia Viva. “Purtroppo, ogni giorno, da Italia Viva ci arrivano randellate. La Boschi dice che sono pazzo. La Paita che sono indecente. Renzi sostiene che ho preso le pillole sbagliate. E Il Riformista, il giornale da lui diretto, pubblica quotidianamente vignette e articoli contro di me e contro Azione. Sono già caduto una volta in errore, rispondendo con un post sbagliato. E me ne sono pubblicamente scusato. Credo però che sia arrivato il momento di un time out, se voglio salvare almeno la dignità”.

Del terzo polo resterebbero solo macerie, i gruppi forse resteranno, ma il problema si ripresenterà alle Europee. “I gruppi non si toccano. Primo: perché sono il risultato di un mandato elettorale preciso. Secondo: perché i parlamentari stanno lavorando bene insieme. Se i gruppi si rompono, crolla ogni rapporto politico, non solo l’idea di un partito unico liberal-democratico”

Infine, un giudizio su Renzi? “Persona molto intelligente. Portata a pensare che chi gli siede di fronte sia molto stupido. Facesse più politica, ed eliminasse certi impegni extra business, sarebbe un valore aggiunto per il Paese”. 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati