Eventi ItaliaMusica

Alla Socia dei Birbantelli della Santa Rita e le Pantere Grigie della Casa di Riposo Anna Rizzi

Giornata all’insegna dell’allegria e dello stare insieme, quella trascorsa ieri dagli ospiti della Casa d Riposo Anna Rizzi.

Protagonisti della grande festa “Le Pantere Grigie e i Birbantelli della Scuola dell’Infanzia Santa Rita”

Fino a qualche tempo fa la vecchiaia era intesa come immobilità, fisica e psichica. Non solo i corpi erano ritenuti silenziosi, privi di sviluppo e dinamicità, ma anche le menti, gli animi e i bisogni emotivi.  Come se vecchiaia equivalesse a stasi, a ristagno, a negazione dei più elementari impulsi all’auto-espressione, quali la creatività e la dimensione affettiva.

Per fortuna le cose sono cambiate, i nonnini e le nonnine sono stati riconosciuti come ricchezza della società, intesa come memoria storica, di supporto ai genitori per mediare tra questi e figli e tanto altro.

Sappiamo anche, che l’anziano “in cambio” esige una relazione affettiva. Non solo, diciamolo, è un suo diritto, ma è un suo bisogno.

Lo sanno bene anche le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Santa Rita di Manfredonia, che nell’espletare il loro  progetto didattico: “Manfredonia: le origini e le tradizioni”, anche in occasione dei festeggiamenti del Carnevale non hanno dimenticato i nonnini della Casa di Riposo. Hanno messo su una vera e propria socia, per rievocare i tempi belli del Carnevale.

I Birbantelli della Santa Rita e le Pantere grigie della Casa di Riposo Anna Rizzi, si sono lasciati andare tra canti, balli, indovinelli e non solo, infatti, le insegnanti si sono esibite, con la recita: “Ze Peppe u Carnvel “.

Hanno voluto riportare, in questo modo, i nonnini indietro nel tempo e allo stesso tempo hanno fatto assaporare il vero Carnevale di Manfredonia ai bambini della loro scuola.

Non sono mancate le squisite “chiacchiere”, dolce tipico carnevalesco manfredoniano, preparate dai bambini e fritte dalle insegnanti.

Per i convenuti alla festa è bastato guardare la gioia negli occhi e il sorriso sulle labbra dei nonnini, per dargli l’arrivederci al più presto con un’altra festa.

Buon carnevale

Francesca Finizio

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *