In arrivo due irruzioni fredde: ecco quando

In arrivo due irruzioni fredde: ecco quando
Ecco le ultimissime di MeteoLive.
Il promontorio anticiclonico si mostrerà debole sul suo fianco orientale, lasciando spazio alle prime fredde nord-europee della stagione.
Tra 17 e 18 novembre è certo il passaggio di un velocissimo impulso freddo sui Balcani, che farà scendere le temperature sulle regioni adriatiche e al sud portando anche un po’ di rovesci e venti sostenuti.
Confermato quando scritto nei giorni passati.
A seguire tornerà l’alta pressione per un paio di giorni, in attesa di un’altra perturbazione che si distaccherà dal flusso nord-europeo. Questa nuove perturbazione potrebbe agire principalmente su centro e sud Italia tra 21 e 22 novembre, lasciando nuovamente il nord ai margini del maltempo.
IRRUZIONI FREDDE CON POCA PIOGGIA
Ma la pioggia risulterà essere ancora grande assente o perlomeno pioverà poco.
Irruzioni fredde, ma le temperature?
Rispetto alle massime di 21° che avremo venerdì, nelle giornate di sabato e domenica le massime non supereranno facilmente i 15° in pianura.
Breve rialzo nelle giornate successive, prima di un ritorno a queste temperature anche nella seconda, probabile, irruzione fredda.
Ricordiamo che i venti freddi in arrivo dai Balcani verso sud e regioni adriatiche dovrebbero agire già da venerdì sera. Piogge e temporali sparsi in azione su centro e sud, ma non pioverà granchè. Più stabile al nord.