Veloce irruzione fredda: ecco quando

Veloce irruzione fredda in arrivo: ecco quando
Arrivano sempre più conferme su Meteolive riguardo al prima, velocissima, irruzione fredda della stagione.
Negli ultimi giorni le incertezze sull’evoluzione meteo tra 17 e 18 novembre non sono mancate, tanto che diversi centri di calcolo avevano addirittura ipotizzato un totale dominio anticiclonico sull’Italia fino al termine della settimana.
Si tratta di un flusso d’aria fredda che tra venerdì 17 e sabato 18 novembre attraverserà le regioni adriatiche e del sud, apportando un sensibile calo termico, venti forti e anche precipitazioni sparse.
Il modello americano GFS, riportato da MeteoLive, propone un’irruzione fredda abbastanza corposa considerando che si svilupperebbe una depressione ricca di maltempo verso il centro e il sud Italia.
Insomma la pioggia bagnerebbe tante regioni e la neve potrebbe fare la prima comparsa in Appennino fino a quote inferiori ai 1500 metri.
Il modello europeo ECMWF è un po’ più avaro di precipitazioni, essendo la discesa fredda un po’ più orientale rispetto al collega americano.
IRRUZIONE FREDDA, TEMPERATURE CROLLERANNO
Il crollo termico sembrerebbe cosa fatta, considerando che tutte le mappe relative alle anomalie previste tra 17 e 18 novembre ci indicano un calo fino a 4°C sotto le medie del periodo.
Sarà il primo colpo invernale fuori stagione…