Meteo

Il primo attacco dell’autunno fallirà: tornerà il caldo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

L’autunno lancerà il primo attacco all’estate, ma trionferà il caldo. Ecco cosa succederà

L’alta pressione in questi giorni e soprattutto nel fine settimana dovrebbe cedere nei prossimi giorni anche sulle regioni meridionali al maltempo.

La giornata più calda per queste Regioni sarà probabilmente oggi, dove si raggiungeranno anche i 37° in Capitanata: la provincia di Foggia sarà la più bollente d’Italia.

AUTUNNO SOLO NEL WEEKEND

Sabato piogge e temporali forti interesseranno l’Umbria, il Lazio e quasi tutto il meridione, in modo particolare la Campania e la Sicilia settentrionale. In questi settori non si escludono nubifragi. Sulle restanti regioni tempo asciutto o in miglioramento. Temperature in calo specie al centro e al meridione con definitiva fine del caldo anche sulle regioni estreme. 

Nella giornata di domenica temporali e rovesci intensi potrebbero interessare l’Abruzzo e il Molise, unitamente alla punta estrema della Puglia. Rovesci anche sul restante versante adriatico e meridione. Tempo invece soleggiato al nord a parte qualche disturbo sull’Emilia Romagna. 

Secondo gli aggiornamenti odierni le temperature subiranno un calo sabato, con la fine del caldo estivo, per poi risalire leggermente domenica.

DA LUNEDì TORNA IL CALDO

Da lunedì un forte anticiclone si imporrà sull’Europa, riportando tempo stabile e mite sull’Italia fino ai primi giorni di ottobre. L’autunno avrà così solo qualche giorno di gloria, prima di lasciare nuovamente spazio all’estate.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]