Il Lago di Varano ridotto a una pozza di acqua verdastra e la Regione Puglia chiede al Comune di anticipare le somme per il dragaggio

Lago Varano, sen. Fallucchi: Il Lago di Varano ridotto a una pozza di acqua verdastra e la Regione Puglia chiede al Comune di anticipare le somme per il dragaggio, una follia

“Il Lago di Varano ormai è ridotto a una pozza di acqua verdastra, maleodorante dove cominciano a galleggiare pesci morti: un disastro non solo per i pescatori, ma per tutto il territorio per il danno d’immagine in piena estate. Una popolazione che aveva puntato sulla risorsa lago anche per offrire un turismo diverso sul Gargano, in grado di offrire la bellezza e la pace di una realtà lagunare con la possibilità di poter comunque godere di una vacanza anche sulle splendide spiagge vicine. Tutto questo, per?, è stato vanificato per il mancato dragaggio del lago, che andrebbe effettuato dalla foce fino al centro del lago.
“Per questo motivo, questa mattina, ho voluto non solo constatare personalmente il degrado lento e continuo, ma anche portare la mia solidarietà ai pescatori e al sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo, a quest’ultimo intendo essere accanto anche nella battaglia contro la Regione Puglia che dovrebbe farsi carico della spesa, tenuto conto che il Comune ha stanziato 100 mila di euro, senza non poca difficoltà visto che stiamo parlando di una comunità di settemila anime, quindi molto piccola. Il sindaco, per? mi ha riferito che il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, ha scaricato il problema tutto sul Comune consigliando loro di anticipare la somma necessaria per il dragaggio. È evidente che si tratta di un debito fuori bilancio che potrebbe mandare in dissesto il Comune… quindi difficilmente praticabile.
È questo il momento di verificare come e quanto questo governo regionale e il suo vice Piemontese tenga davvero al nostro territorio e non solo a parte di esso.” Cos? la senatrice di Fratelli d’Italia, Annamaria Fallucchi, al termine del sopralluogo nel lago.