Attualità Italia

I 70 anni di Enzo Magistà: “A TeleNorba difendiamo il territorio”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Da quarantacinque anni è il volto (e la voce) del Tg Norba. Enzo Magistà, il direttore della testata giornalistica del gruppo Norba, ieri ha compiuto settant’anni. L’emittente regionale più importante d’Italia, che nel 1978 aprì il suo seguitissimo telegiornale, ieri ha festeggiato il suo direttore. Questa mattina, sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno, Magistà ha raccontato la sua esperienza professionale che non si è mai distaccata dagli interessi del Sud e della Puglia. 

Oramai l’appuntamento con il direttore Magistà è una prassi consolidata per tutti i pugliesi. Il suo editoriale, in onda nell’edizione delle 7.30 del Tg Norba, è uno dei momenti di riflessione giornalistica più seguiti dell’intero Mezzogiorno. “Amo questa professione e la chiave del successo sta nella cura del prodotto, nell’organizzazione della redazione e nella curiosità che non deve mai mancare. Ecco perché non sono affatto stanco”, ha dichiarato a Vito Fatiguso.

Il legame con i telespettatori è rimasto sempre fortissimo. Dalla sede di Conversano, infatti, in questi lunghi quarantacinque anni il Tg Norba ha rappresentato una finestra sempre aperta sulla cronaca, l’informazione e la politica del territorio. “Il 1986 è l’anno dell’edizione della mattina, alle 7.30, ed è stata una delle chiavi del successo. Ancora oggi incontro gente, anche dall’estero, che mi riconosce. Magari è un professionista affermato o un imprenditore. Mi racconta: io facevo colazione con lei perché mia madre e mio padre ascoltavano il telegiornale prima di portarmi a scuola. Sei stato il mio accompagnatore mattutino”.  

Il questi lunghi anni Magistà è stato ininterrottamente – quasi un record – direttore del telegiornale del Gruppo Norba. Alla base di questo successo professionale e personale c’è una lunga sintonia e amicizia con l’editore, Luca Montrone. “Ho avuto la fortuna di lavorare con un editore, Luca Montrone, che mi ha sempre rispettato e non ha mai fatto pressioni per modificare la linea editoriale. Ho lavorato all’esclusivo interesse dell’economia del Sud. È stata questa la strada imboccata: se c’è da difendere il territorio Telenorba fa la sua parte. D’altronde la Puglia ha potenzialità inespresse”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]