TODOFOOD.it

Manfredonia è la città italiana che fa più ordini di pizza a domicilio secondo Deliveroo. Ecco le pizze più ordinate

La pizza si conferma tra le scelte preferite da portare in tavola a domicilio. Lo rivela Deliveroo, in occasione della Giornata Internazionale del Pizzaiolo del 17 gennaio. Dal 2015 ad oggi sull’App, è stato ordinato un n. di pizze che, se messe una di fianco all’altra, arrivano a coprire una distanza di più di 3.000 km: un viaggio ideale che da Napoli arriva fino a Bruxelles, passando per Parigi e Londra. 

Un simbolo universale, capace di valicare i confini nazionali, la cui passione è ​ testimoniata, non solo dai numeri, ma anche dalle voci degli ambasciatori della pizza nel mondo: i pizzaioli italiani che lavorano all’estero. Deliveroo ha raccolto le testimonianze di Francesco e Marco, pizzaioli a Bruxelles e Parigi.

Ma come ordinano la pizza gli italiani? La Margherita in cima alle preferenze, davanti alla Diavola e alla Bufala. Nella speciale classifica delle città pizza lover, Manfredonia (FG) in testa, seguita da Fucecchio (FI) e Francavilla Fontana (BR). ​ Sei centri di Puglia e Sicilia tra nelle prime 10 posizioni. ​ Nel 2022 ordinata una quantità di pizze pari a 1.200 km coperti da pomodoro e mozzarella.

Più di 3.000 km ricoperti di pomodoro e mozzarella. Una distanza che equivale ad un viaggio ideale che parte da Napoli, patria della pizza, e arriva fino a Bruxelles, passando per Parigi e Londra. È questa la distanza che, se messe una di fianco all’altro, riescono a coprire le pizze ordinate su Deliveroo dal 2015 – anno dell’arrivo della App in Italia – ad oggi. A rivelarlo è la stessa piattaforma leader dell’online food delivery in vista della Giornata Internazionale del Pizzaiolo (World Pizza Day), che si celebra martedì 17 gennaio.

La margherita di conferma la regina delle pizze.

Che si ordini durante cene in famiglia o con amici, o in occasione di serate davanti alla tv quando gioca la propria squadra del cuore, la pizza si conferma tra le compagne preferite degli italiani a tavola. Nel corso dell’ultimo anno su Deliveroo, che conta circa 7.000 pizzerie da cui poter ordinare in tutta Italia, è stato registrato un numero di ordini di pizza in grado di coprire, sempre mettendone una a fianco all’altra, una distanza di 1.200 km, pari a quella tra Milano e Reggio Calabria. Tra i gusti preferiti, la classica margherita si conferma anche per quest’anno la regina delle pizze. Seguono la diavola e la bufala, rispettivamente al secondo e terzo posto. In quarta posizione la quattro formaggi, mentre la capricciosa si colloca quinta. Seguono ​ alcuni grandi classici come la marinara, la Napoli, la quattro stagioni, l’americana con wurstel e patatine, che fa incetta di preferenze soprattutto tra i più piccoli, e la prosciutto e funghi a chiudere la Top10.

Le città pizza lover 2022? Manfredonia (FG) in prima posizione

Quali sono state le città “pizza lover” 2022? Nella speciale classifica “geografica” di Deliveroo – che tiene conto degli ordini di pizza sul totale del volume degli ordini – quest’anno dominano i comuni di medie/piccole dimensioni, ​ specie del sud e delle isole, con sei centri di Puglia e Sicilia tra nelle prime 10 posizioni. In testa si posiziona Manfredonia (FG) la città che più di ogni ama ordinare la pizza a domicilio, davanti a Fucecchio (FI)  Francavilla Fontana (BR). Al quarto posto Giarre (CT) mentre quinta si posiziona la barese Terlizzi (BA). Seguono Fossano (CN), Sondrio, Caltagirone (CT), Chioggia (VE) Paternò (CT) a completare la Top10.

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati