Eventi ItaliaSpettacolo Italia

Tricarico sulla diatriba delle Piazze: “Una tradizione statica, sclerotica rischia di diventare un impedimento allo sviluppo”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

Tradizione è trasmissione, consegna, ma qualcosa di vivo che si arricchisce e – perché no? – si corregge.

Nicola Tricarico

Una tradizione statica, schlerotica rischia di diventare un impedimento allo sviluppo (si è fatto sempre così!) ed essere essa stessa tradimento (la radice è identica) della “consegna” di un popolo. In concreto, per esempio, l’uso di piazza Giovanni XXIII per spettacoli “leggeri”, tra l’altro fortemente stigmatizzato, nei suoi albori, dall’arcivescovo Andrea Cesarano, non è sempre appropriato.

La piazza è stata usata invece, ora è il caso di dire “per tradizione”, per i concerti di musica classica – il più apprezzato è stato, nel 2000, quello dell’orchestra russa Udmurtia e della Corale polifonica Stella Maris “G.F.Haendel” di Manfredonia – (si veda la foto della pagina del programma allegata). Si potrebbero prevedere anche musical come quelli preparati dall’associazione “Dare” di Mattinata, diretta da Giancarlo Tedeschi (https://www.mattinata.it/eventi/musical-dedicato-a-te-signore-di-carlo-tedeschi/); ma anche esibizioni delle palestre di Manfredonia che preparano anche loro musical molto apprezzati; esibizioni delle parrocchie che nei Grest estivi hanno anch’esse messo su spettacoli coinvolgenti.

Insomma ce ne sarebbe abbastanza per chi volesse godersi la Festa “in santa pace”. E piazza Maestri d’ascia per chi ama il clamore e gli spettacoli “leggeri”. Insomma una festa per tutti (i gusti). Buona festa a tutti, comunque!

Nicola Tricarico su Facebook

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati