Attualità CapitanataEventi ItaliaMusicaSocial

29, 30, 31 agosto e 1 settembre proroga per la musica nei locali e all’aperto

Firmata l’ordinanza sindacale n. 42/2017 con la quale si stabilisce che in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Siponto, in deroga al provvedimento generale n. 17/2011 che disciplina la materia nel Comune di Manfredonia, gli esercenti le attività commerciali ed i pubblici esercizi potranno diffondere musica nei locali fino alle ore 3.00, mantenendo comunque il livello del suono sempre entro i limiti consentiti dalla legge. Il limite massimo all’orario di svolgimento delle attività di intrattenimento svolte invece in locali di pubblico spettacolo posti all’aperto è fissato alle ore 4,00.

La decisione dell’Amministrazione comunale, limitatamente ai soli giorni 29, 30, 31 agosto e 1 settembre, è finalizzata a consentire eccezionalmente il prolungarsi delle tradizionali attività di intrattenimento musicale legate ai festeggiamenti in onore di Maria SS. di Siponto e di Sant’Andrea.

Con l’ordinanza n. 43/2017, il Sindaco Angelo Riccardi dispone inoltre, a tutela della sicurezza urbana e della pubblica incolumità, che nei giorni del 29-30-31 Agosto, dalle ore 20,00 alle ore 03,00, nell’area di Piazza Giovanni XXIII e strade del Centro Storico di Manfredonia (Via G. Palatella, Lungomare N. Sauro, Piazzale Silvio Ferri, Viale dell’Arcangelo, Via San Giovanni Bosco, Via Torre dell’Astrologo, Via delle Antiche Mura), vi sia il divieto di somministrare e vendere bevande in bottiglie di vetro e lattine (a meno che la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate con occupazione di suolo pubblico). A ciò si aggiunge il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche e aperte al pubblico.

L’ordinanza 44/2017 dispone infine che durante le festività in onore di “Maria SS. di Siponto”, i titolari delle attrazioni dello spettacolo viaggiante osservino le seguenti prescrizioni: dopo le ore 24,00 i suoni emessi dagli amplificatori e altri impianti rumorosi devono essere contenuti nei limiti previsti dal piano di zonizzazione acustica del Comune; gli spettacoli devono cessare alle ore 04,00 ad eccezione del giorno 2 settembre alle ore 02,00; di convenzionarsi con l’Azienda Speciale Ecologica di Manfredonia per l’installazione di cassonetti per l’immondizia e la relativa raccolta, nonché per la quotidiana pulizia e la disinfestazione della zona. La medesima ordinanza vieta inoltre l’utilizzo di bracieri per arrostire salsicce,  würstel e altri prodotti simili su tutto il territorio comunale.

Gli Organi di Polizia sono incaricati dell’esecuzione delle suddette ordinanze che possono essere visionate integralmente sull’albo pretorio del sito ufficiale del Comune di Manfredonia (www.comune.manfredonia.fg.it).

MTV – Ufficio di Staff del Sindaco – Città di Manfredonia

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *