Foggia

Via Montegrappa e via Monfalcone: l’emergenza rifiuti è sotto gli occhi di tutti

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Via Montegrappa e via Monfalcone: l’emergenza rifiuti è sotto gli occhi di tutti

Questo video mostra quello che nel quartiere Ferrovia vediamo e subiamo sempre più spesso: lerciume, sacchi e cartoni accatastati su strada e marciapiedi, passaggi pedonali ostruiti, cassonetti al limite già dalle prime ore della giornata.

Una delle cause è evidente: la domenica a Foggia l’immondizia non viene raccolta e il lunedì si riparte con una situazione già fuori controllo. Eppure AMIU c’è anche a Bari, ma a Bari la raccolta avviene anche la domenica. È legittimo chiedersi perché qui no, soprattutto in un’area che per volumi e criticità non può permettersi “giorni di pausa”.

Nel quartiere Ferrovia, però, la situazione è ancora più drastica rispetto ad altre zone: parliamo di oltre 70 attività commerciali etniche che, lavorando dal lunedì alla domenica, finiscono per scaricare inevitabilmente sui cassonetti più vicini, cioè proprio quelli di via Montegrappa e via Monfalcone. È matematica: se concentri tante attività e riduci i punti di conferimento, il sistema collassa. E a pagare sono sempre gli stessi: i residenti.

Questo perché prima esistevano altri due punti di conferimento in via Trieste, ma oltre un anno fa sono stati eliminati nottetempo. Da allora, l’equilibrio è saltato del tutto.

E allora lo diciamo chiaramente: non ha senso eliminare punti di conferimento proprio dove c’è un carico enorme di rifiuti generato da attività che lavorano 7 giorni su 7. Se non si ripristinano soluzioni strutturali, questa emergenza non potrà che peggiorare.

Chiediamo una cosa semplice e concreta: ripristinare i vecchi punti di conferimento (o prevederne altri equivalenti), adeguare il servizio alla realtà del quartiere, essere trattati come vengono trattati i baresi. Perché qui non stiamo parlando di “degrado percepito”: stiamo parlando di marciapiedi impraticabili e di igiene pubblica.

Ovviamente – lo ripeteremo all’infinito – le nostre segnalazioni non si rivolgono agli operatori AMIU che svolgono il loro lavoro più del dovuto: infatti già stamattina l’immondizia e tutto lo schifo rimasto a terra era stato portato via! La colpa è degli incivili che devono avere rispetto per il lavoro altrui e devono essere sanzionati da chi di dovere.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]