Ultimo dell’anno molto freddo con venti gelidi di tramontana

ULTIMO DELL’ANNO MOLTO FREDDO CON VENTI GELIDI DI TRAMONTANA.
Sciolta la prognosi sul mini evento di fine anno. “Mini” perché sarà molto veloce l’irruzione artica che sfonderà sulla Puglia dai Balcani dal primo pomeriggio del 31/12 ma già in attenuazione durante la mattinata del Primo dell’Anno.
Assenti del tutte le precipitazioni, che non daranno possibilità di nevicate sui rilievi Pugliesi, ma fará molto freddo. Le temperature risulteranno molto rigide a causa anche dei forti venti di tramontana che aumenteranno la percezione del freddo e che soffieranno dal pomeriggio di domani.
Quota neve che si assesterà intorno ai 400 metri circa, in discesa sul livello del mare nei settori settentrionali interni della regione.
Ma come detto sarà una toccata e fuga, già dal primo pomeriggio del 1° Gennaio temperature in lento aumento su tutta la Puglia.
La sorpresa non sarà tanto il freddo o la possibilità di qualche fiocco coreografico sospinto dal vento, quanto il fatto che già il 2 Gennaio i venti soffieranno di scirocco teso, in rinforzo per tutto il prossimo week-end e riporteranno le temperature massime intorno ai 15°C.
La mappa sottostante indica gli effetti dell’A.S.E. sulla Puglia durante la notte di San Silvestro, indicando a gruppi da tre, la quota di ghiacciate (primo indicatore in alto) la quota neve (valore in mezzo) e la quota per neve tonda o fiocchi bagnati (valore in basso) .