Attualità CapitanataSpettacolo Italia

Ufficiale: Giorgino abbandona il Tg1 dopo trent’anni

Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

La notizia oramai è confermata: Francesco Giorgino, dopo anni di conduzione serale del Tg1, lascia la storica testata informativa del primo canale del servizio pubblico. Dopo la polemica e lo strappo con la nuova direttrice del notiziario, Monica Maggioni, Giorgino andrà a ricoprire un ruolo dirigenziale. “Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa trent’anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”, scrive in un comunicato stampa il comitato di redazione del notiziario. 

La decisione di Giorgino è conseguente alla scelta di Monica Maggioni di rimuovere alcuni giornalisti dopo il loro “no” per la conduzione di un’ulteriore striscia mattutina di rassegna stampa oltre alle loro classiche conduzioni dei notiziari. 

Giorgino, Chimenti e D’Aquino hanno rifiutato l’invito della direttrice, e la Maggioni ha deciso di spostare questi tre giornalisti del tg della sera in altre fasce orarie. In particolar modo quella delle 13.30, sicuramente meno prestigiosa di quella serale. La richiesta, arrivata a fine maggio, è stata accettata solamente da Alessio Zucchini. Giorgino non avrebbe nemmeno accettato di traslocare ad ora di pranzo, considerando sicuramente lo spostamento come una punizione, ed è per questo motivo che ha scelto un incarico dirigenziale al posto della conduzione in video. 

Al posto di Giorgino, da qualche settimana, è arrivata la giovane Giorgia Cardinaletti, volto amato dalla direttrice e molto valorizzato in queste prime settimane di conduzione.

Giorgino, nato ad Andria, lascia il Tg1 dopo trent’anni di attività. Dopo la gavetta pugliese a “TeleSveva” è diventato giornalista pubblicista nel 1988, mentre il primo accesso in Rai è targato 1991 nella redazione di “Unomattina”. Il suo debutto al Tg1 è datato anno 2000, edizione delle 13.30. Con la direzione di Augusto Minzolini, Giorgino si stabilirà per più di un decennio alla conduzione dell’edizione delle ore 20, che già aveva condotto per un breve periodo nel 2004 e nel 2005. Ora l’addio alla sua testata. 

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati