Viaggi

Turismo nei piccoli Comuni: nel 2026 attesi 21 milioni di arrivi e 80 milioni di presenze

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Secondo le stime di Demoskopika, riportate ieri in anteprima dall’ANSA, nel 2026 si prevede un importante aumento del turismo nei piccoli comuni italiani. Si legge, infatti, che gli oltre 2600 piccoli comuni italiani a vocazione turistica potrebbero registrare oltre 21,3 milioni di arrivi (+5,3% rispetto al 2025) e circa 79,9 milioni di presenze (+6,9%), mantenendo stabile la permanenza media a 3,7 giorni. Flussi importanti che mettono in luce il potenziale strategico dei piccoli comuni nella redistribuzione dei flussi e nell’aumento di un’offerta in grado di intercettare una domanda orientata verso esperienze più sostenibili, diffuse e integrate con le comunità locali.

Servono politiche specifiche e sostegni concreti alle comunità locali, perchè i piccoli comuni sono una grande opportunità. Lo scrive Gianfilippo Mignogna sui social, ex sindaco di Biccari e autore del Libro “Ospitare fa … bene!”

I flussi turistici di questa tipologia sono molto interessanti per la Provincia di Foggia che tra il Gargano ed i Monti Dauni può vantare borghi e paesi di altissima attrattività.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]