Eventi Manfredonia

“Al di là delle sbarre, presentazione del libro di Luigi Talienti a cura di Cartolibrerie Tuppi

“Al di là delle sbarre”
Presentazione del libro di Luigi Talienti a cura di Cartolibrerie TUPPI

Sabato 25 marzo ore 18.30 presso l’Auditorium “Serricchio” di Palazzo Celestini in Manfredonia su Corso Manfredi, la Cartolibreria Tuppi sarà lieta di presentare al pubblico sipontino il libro di Luigi Talienti “Al di là delle sbarre”. Un titolo che richiama “Al di là delle nuvole” il film di Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, cioè una riflessione sulla vita e sull’amore.

Nel nostro caso l’amore è ricerca dell’altro come rappresentazione evangelica del fratello che bisogna aiutare, nel ciclo misericordioso della grazia e del perdono.

Si tratta di un lavoro che l’autore ha scritto dopo la sua esperienza di docente per 16 anni presso la casa circondariale di Foggia. È un libro-mosaico, condotto su più piani. Il primo è la storia di un incontro basato sull’umanità delle persone, ma anche di professionalità che si relazionano e si mettono a disposizione di chi ha bisogno.

Il secondo è un percorso che orienta le future generazioni verso la consapevolezza che nasce dall’incontro con chi soffre. Il terzo è la testimonianza di formazione personale che trasmette grande spessore educativo.

Un racconto che mette in evidenzia quanto “ci sia” in questi “ultimi” per usare una parola tanto cara a Papa Francesco, dalla voglia di rivalsa, a quanto si possa fare per il reintegro dopo la reclusione.

Emarginazione e abbandono istituzionale sono soprattutto le prime testimonianze che si sono volute evidenziare, nei confronti di chi ha espiato la propria pena.

L’obiettivo dell’incontro con l’autore è di stimolare un dibattito civile che provi ad andare oltre la delusione e lo scoramento ma per ripartire e ritrovare in ognuno la propria identità.

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati