Troia città del Natale 2025′, in cartellone un weekend dal grande fascino artistico e culturale

Troia città del Natale 2025′, in cartellone un weekend dal grande fascino artistico e culturale
Dallo spettacolo di pattinaggio su ghiaccio “La bella e la bestia”
al Concerto di Natale “Not(t)e sotto l’albero”,
passando per il Festival di musica interculturale “Voix de Paix”
Prosegue con altri appuntamenti ricchi di animazione e attrattiva culturale il denso cartellone di eventi natalizi “Troia città del Natale 2025”, aperto a tutti e allestito anche quest’anno dal Comune di Troia guidato dall’amministrazione Caserta.
Venerdì 19 dicembre è in programma il grande spettacolo di pattinaggio su ghiaccio “La bella e la bestia”, pensato per i bambini ma capace di incantare anche i grandi con magia, musica ed emozioni senza tempo. A cura del Troia Sport Village, “La bella e la bestia” andrà in scena, dalle ore 19 presso la Villa Comunale, sull’unica pista di Capitanata in ghiaccio vero inaugurata qualche giorno fa nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi troiani.
Sabato 20 dicembre, poi, si terrà il Laboratorio di Natale a cura dell’aps Puglia Senza Ostacoli, dalle ore 16.30 alle ore 18 presso l’ex convento di San Domenico.
Ma soprattutto, dalle ore 20 sul palco dell’Auditorium J.M. Martin, il Festival musicale “Voix de Paix” (“Voci di Pace”) a cura di Hikaru Label per la direzione artistica di Claudio Cervati: una serata di musica, lingua e cultura francofona quali strumenti ponte per le relazioni nel Mediterraneo, e tante altre sorprese. Con artisti da tutta la Puglia e le esibizioni dei ragazzi partecipanti ai laboratori tenuti dalle professoresse Coppola, Recchia e Bortone, la kermesse musicale annovererà momenti speciali di espressione e celebrazione della Pace attraverso la canzone in lingua francese.
Il Festival musicale “Voix de Paix” è l’evento di chiusura del progetto Allons-Y, co-finanziato dalla Regione Puglia e dal Comune di Troia, che promuove la cultura della Pace attraverso le lingue, l’arte e la musica. Nasce come un viaggio interculturale tra Puglia e Tunisia (coinvolgendo il Lycée Idéal di Tunisi) e propone: laboratori in lingua francese per bambini, adolescenti e adulti dedicati al tema della Pace; una residenza d’autore con un artista e docente tunisino, ovvero Khaled Ferjani; e poi un festival musicale, appunto, che celebra il dialogo e la convivenza tra i popoli.
Il Festival “Voix de Paix” è promosso da Regione Puglia; Comune di Troia; Ensamble – Associazione culturale italo-francese; Hikaru Label; Unifg; Mediazione Linguistica Foggia.
“Allons-Y, insieme al suo Festival musicale ‘Voix de Paix’, è un progetto molto apprezzato dalla Regione Puglia in cui si parla di pace e si canta la pace – commenta Pina Iannelli, consigliera comunale che ha seguito da vicino, in rappresentanza del Comune di Troia, l’iter progettuale -. Questo particolare momento storico ci impone di instaurare sempre più rapporti di dialogo e rispetto – prosegue -. Lo dobbiamo fare singolarmente e come istituzione rivolgendoci a tutti, dai più piccini ai più grandi. Siamo tutti chiamati ad essere costruttori di pace”, conclude Iannelli.
A chiusura del weekend in arrivo, la domenica (21 dicembre) sarà allietata dal Concerto di Natale “Not(t)e sotto l’albero – L’opera incontra la magia del Natale”, promosso da Daunia Trekk asd ed eseguito dal giovane e talentuoso tenore troiano Prisco Blasi (ore 20, Auditorium J.M. Martin).
Blasi verrà accompagnato sul palco da Antonella Baldantoni (soprano), Anna Giove (mezzosoprano), Paola Pepe (pianista), provenienti proprio come lui dal Conservatorio di Bari.
Il programma del concerto – che verrà replicato anche in Basilicata, a Oppido Lucano – si dividerà tra una parte prettamente operistica e l’esecuzione dei tradizionali brani natalizi del genere lirico, con un breve stralcio infine dedicato al repertorio classico napoletano.
Il cartellone “Troia città del Natale 2025” proseguirà fino al 6 gennaio con tanti altri eventi in programma che saranno di volta in volta comunicati nel dettaglio.