Treni linea Foggia-Pescara disagi dal 15 al 24 Gennaio per potenziamento infrastrutturale e tecnologico

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) prosegue il piano di ammodernamento tecnologico e infrastrutturale sulla direttrice Pescara-Foggia. Gli interventi, programmati per minimizzare l’impatto sui viaggiatori dopo il rientro delle festività natalizie, comporteranno modifiche alla circolazione nella tratta San Vito Lanciano – San Severo.
L’operazione vede un investimento di 260 milioni di euro (di cui 100 finanziati dal PNRR) e l’impiego di oltre 250 tecnici specializzati lungo 150 km di linea.
Gli interventi principali
I cantieri si concentreranno su diverse opere strategiche per migliorare l’affidabilità e la velocità della rete:
- Drenaggio nelle gallerie: Nelle gallerie San Giovanni (9 km) e Diavolo (5 km) verrà installato il sistema Water Drain System per la gestione delle acque piovane, fondamentale per prevenire rallentamenti dovuti al maltempo.
- Innovazione tecnologica (Slab Track): Nella galleria San Donato si completa la posa dello Slab Track, un binario su base in cemento armato senza pietrisco. Questa tecnologia riduce drasticamente la necessità di manutenzione futura.
- Nuova “Regia” Digitale (ACCM): Proseguono i lavori per l’attivazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione tra Fossacesia e Vasto. Si tratta di un cervello tecnologico che ottimizza la gestione dei binari e la diagnostica predittiva, riducendo i guasti.
- Raddoppio Ripalta-Lesina: Interventi idraulici propedeutici al futuro raddoppio della tratta.
- Manutenzioni diffuse: Cantieri attivi anche nelle stazioni di Giulianova, Francavilla, Porto San Giorgio e nel tratto Senigallia-Ancona.
Impatto sulla circolazione
A causa della complessità dei lavori, la circolazione ferroviaria subirà le seguenti variazioni:
- Treni a Lunga Percorrenza: Modifiche di orario o percorso per Frecce e Intercity.
- Treni Regionali: Sulla tratta Pescara-Termoli-Foggia sono previste cancellazioni o limitazioni di percorso.
Nota per i viaggiatori: I sistemi di vendita e gli orari ufficiali di Trenitalia sono già aggiornati con le modifiche previste. Si consiglia di consultare il sito o l’app prima di mettersi in viaggio.