Attualità CapitanataEventi ItaliaSocialViaggi

Trekking “Il richiamo della Foresta”

Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

L’Associazione di promozione turistica, sociale e culturale DAUNIA TUR organizza con i propri soci, simpatizzanti e fans un appassionante escursione naturalistica in uno dei sentieri di pregio dell’area naturalistica della Foresta Umbra (Riserva di Stato). L’habitat naturalistico e faunistico della Foresta Umbra regala nel suggestivo scenario autunnale colori, profumi ed emozioni autentiche che meritano di essere vissute intensamente. L’autunno è l’ideale per coloro che amano i colori cangianti della natura in questa fase dell’anno e le temperature non sono troppo fredde. La Foresta Umbra, estesa per circa 11.000 ettari, si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano e arriva fino a 832 metri di altitudine con il monte Iacotenente. Il sentiero proposto “Torre Palermo, Cutino d’Otri, Grava di Marianna” è di facile percorrenza con percorso misto tra asfalto e sterrato che decorre lungo tutto in bosco o ai margini di questo, fra lembi di faggete, boschi misti di latifoglie e cerrete. Molte di queste specie sono rappresentate da grandi alberi. Il percorso è ricco di avifauna forestale e di ambienti aperti e deve compiersi esclusivamente a piedi. Dopo una mattinata trascorsa nel cuore della natura, i partecipanti saranno attesi da un appetitoso pranzo e potranno rigenerarsi dalla passeggiata con attività pomeridiane ricreative prima della partenza.

Attendiamo con piacere la partecipazione di tutti gli appassionati della natura pura e genuina che solo la biodiversità garganica sa regalare ed invitiamo a contattarci in fretta e godere così di un soggiorno privilegiato in una location esclusiva.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 8,30: Raduno dei partecipanti in Via Scaloria, 240, nel parcheggio antistante il RIstorante Pizzeria “La Vela D’Oro”;

Ore 9.00: Partenza in car pooling (condivisione dei mezzi di trasporto tra i partecipanti)

Ore 10,00 circa: Arrivo in Foresta Umbra ed escursione naturalistica e trekking dei colori della Foresta (Percorso Torre Palermo – Cutino d’Otri – Grava di Marianna)

Ore 12,30: Pranzo presso una struttura convenzionata (Primo, secondo, contorno, frutta e acqua)

Ore 14,30: Attività ricreative pomeridiane;

Ore 16,30: Partenza dei partecipanti e ritorno a casa.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarpe da Trekking, scorta d’acqua, abbigliamento a strati. Si consiglia K-way, macchina fotografica, guanti e bastoncini.

N.B.: L’itinerario si svolgerà previo raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti. Esso potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse tali da non consentire il regolare svolgimento.

E’ necessaria per fini autorizzativi, una copia dei documenti del conducente e dell’auto.

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 DI VENERDI 20 OTTOBRE 2017 CONTATTANDOCI AI NOSTRI RECAPITI TELEFONICI:

Sede Associativa DAUNIA TUR: 0884/660558

Presidente Giuseppe Frattarolo: 348/8137728

Segretario Raffaele Frattarolo: 340/1052608

Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *