Attualità Italia

Storica unione civile in Puglia: carabiniere sposa compagno in uniforme

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

La notizia ha commosso il web: Angelo Orlando, appuntato scelto dei carabinieri a Palazzo Chigi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ha detto il fatidico sì al suo Giuseppe Pezzuto, parrucchiere. L’unione, culminata con il tipico picchetto d’onore e il ponte di sciabole, si è svolta in una masseria nel brindisino, a Carovigno. 

La loro unione civile verrà ricordata a lungo perché si tratta della prima unione civile tra uomini in alta uniforme. Dopo la decisione dello Stato maggiore della difesa di imporre le linee guida sulle celebrazioni militari anche dello stesso sesso, altre coppie hanno già certificato il loro amore attraverso il rito dell’unione civile. Prima di Angelo e Giuseppe, i primi uomini appunto, si erano svolte altre unioni LGBT: nel 2018 alla Spezia Maria Rosa Mogavero, sottoufficiale nocchiere delle Capitanerie di porto, si è unita con Lorella Cipro, anch’essa comandante di unità della Marina Militare. Nel 2022, invece, a Cefalù si è svolta l’unione fra la vicebrigadiere dei Carabinieri Elena Mangialardo e la compagna Claudia De Dilectis. 

Presente alla felice celebrazione dell’unione di Angelo e Giuseppe anche Monica Pietropaolo di Fratelli d’Italia. “Queste notizie rimettono al mondo. Angelo Orlando, appuntato scelto dell’Arma in servizio alla Presidenza del Consiglio dei ministri, si è unito al suo Giuseppe a Carovigno. Non ci sarebbe nulla di strano. Se non fosse che l’Arma dei carabinieri ha celebrato la loro unione con tanto di picchetti d’onore, ponte di sciabole e alta uniforme, con tutti i colleghi schierati. Un modo splendido per far sentire ad Angelo tutta la loro vicinanza nel momento più importante, dimostrando che l’Arma è molto, molto ma molto più avanti di come a volte i giornali tendono a far credere. Buona fortuna e buona vita ai novelli sposi, continuate sempre così a tenervi mano per mano sempre. Vi voglio bene”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]