Stasera Mattarella a Sanremo con Roberto Benigni. Poi Ferragni, Pooh e i primi 14 cantanti in gara
L’attesa è finita. Questa sera, subito dopo l’edizione delle 20.00 del TG1, andrà in onda la nuova edizione del Festival di Sanremo e si accenderanno le luci sulla kermesse più importante del Paese. La prima serata, condotta da Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni, è stata presentata pochi minuti fa in conferenza stampa.
Una grande notizia è stata annunciata da Amadeus: questa sera in sala all’Ariston – per la prima volta – ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con lui, per festeggiare la Costituzione, ci sarà anche l’attore Roberto Benigni. “Ho il piacere e l’onore di annunciarvi che questa sera sarà presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono grato al Presidente che ha accettato questo invito e ringrazio Giovanni Grasso e Lucio Presta che hanno lavorato a lungo per questo. Non c’era modo migliore, poi, per celebrare i 75 anni della Costituzione che ritrovare Roberto Benigni”, l’annuncio a sorpresa del conduttore.
Dopo l’annuncio di Amadeus, l’attesa si è concentrata tutta per la prima uscita pubblica di Chiara Ferragni che questa sera sarà la prima donna del Festival. L’influencer, che condurrà questa sera e riapparirà per la finale di sabato 11 febbraio, si è detta molto emozionata per questo debutto così distante dai suoi social. “Sono molto emozionata e sono molto onorata di essere qui. Non sono una conduttrice, né attrice, ma porterò me stessa con tutta la mia emozione. Ho accanto a me persone che mi hanno fatto sentire molto accolta”, ha dichiarato Ferragni in conferenza stampa.
Poi uno scambio di battute con Morandi che aveva provato a far cantare la Ferragni in prove, ma non ci è riuscito. “La gente sarà sorpresa di conoscere la Ferragni. L’hanno sempre vista dentro a un telefonino, ma è una persona fantastica. Una grande professionista, sempre in anticipo di dieci minuti. Una persona simpatica. Ci siamo sempre divertiti, ho provato anche a farla cantare, ma niente”. Subito la risposta divertita di Ferragni: “No, ragazzi, se avessi saputo cantare l’avrei già fatto, ma vi risparmio”.
Questa sera, oltre ai conduttori, grande attesa per le canzoni in gara. Nella prima serata, infatti, si esibiranno i primi quattordici (dei ventotto) artisti in gara. L’ordine di uscita dei primi quattordici è stata confermata poco fa ai giornalisti. Aprirà l’edizione il ritorno di Anna Oxa con “Sali (canto dell’anima)”, poi Gianmaria con “Mostro”, Mr. Rain con “Supereroi”, il ritorno dopo dieci anni dalla prima vittoria di Marco Mengoni con “Due vite”. Ariete con “Mare di guai”, Ultimo con “Alba”, Coma Cose con “L’addio”, Elodie con “Due”, Leo Gassmann con “Terzo Cuore”, I cugini di campagna con “Lettera 22”, Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”, Olly con “Polvere”, Colla Zio con “Non mi va” e Mara Sattei con “Duemilaminuti”.
Infine gli ospiti: Mahmood e Blanco, vincitori della scorsa edizione, poi i Pooh e Elena Sofia Ricci.