San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo, buon compleanno Provo.Cult C.Lab!

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

San Giovanni Rotondo, Buon Compleanno Provo.Cult C.Lab!

Ospiti per il 12esimo compleanno della storica sede di Provo.Cult APS, i tarantini The Moonquakes e il loro beat anni ’60. A seguire: Arci Pablo Neruda dj set per continuare a scatenarsi in pista!

Tutto è pronto per lo spumeggiante e attesissimo compleanno del Provo.Cult C.Lab di San Giovanni Rotondo.

Lunedì 5 gennaio 2026 il Provo.Cult C.Lab festeggerà i 12 anni della sua sede storica con un evento che promette di far ballare l’intera Capitanata.

A incendiare la sede di via Cocle, nel cuore del centro storico, saranno i giovanissimi (meno di 60 anni in tre) e talentuosissimi The Moonquakes. La band — composta da Stefano Piancastelli (chitarra e voce), Emilia Fantozzi(basso e voce) e Andrea Rizzi (batteria e voce) — nasce sette anni fa con l’idea di riportare in vita un rock ’n’ roll fresco, energico e divertente.

Influenzati dal sound Brit degli anni ’60 i tre musicisti, pugliesi doc, reinterpretano in chiave moderna quel filone beat che ha segnato la scena internazionale, tanto da essere spesso accostati alla band pop per eccellenza, i Beatles: “Mi dicono spesso che somiglio a Lennon, ma io rispondo sempre che somiglio a mia mamma”, scherza uno dei componenti del trio

Un talento e una somiglianza che è stata notata anche dal grande pubblico e dalla critica. Nel 2024 The Moonquakes hanno partecipato al programma musicale X-Factor dove, con uno strabiliante mash-up di “Please Mr. Postman” e “Wipe Out”, hanno convinto i quattro giudici oltre che fatto ballare l’intero pubblico presente in sala e a casa.

Cover e brani inediti tratti dall’album di esordio “Sogni ad Occhi Aperti”, pubblicato a Marzo 2025, saranno gli ingredienti che lunedì 5 gennaio promettono quindi di scaldare l’atmosfera del Provo.Cult C.Lab con quello che si annuncia essere un vero e proprio terremoto musicale, anzi lunamoto visto il loro nome fortemente evocativo; un nome che, ci dicono gli addetti ai lavori, è anche un omaggio al celebre film Viaggio sulla Luna di Georges Méliès, uno dei primi film della storia del cinema.

Tra musica vintage e scritture moderne quella di lunedì sera sarà senza dubbio una festa di compleanno che in pieno stile Provo.Cult regalerà al pubblico di San Giovanni Rotondo, e non solo, una serata che saprà farsi ricordare.

Ma l’evento live non solo celebrerà i 12 anni della sede di via Cocle, darà anche il via al tesseramento 2026 per tutti coloro che vorranno entrare a far parte di un microcosmo culturale necessario, vivo e condiviso. Perché il Provo.Cult C.Lab non è solo un luogo fisico dove avvengono (bellissime) cose: musica, cinema, idee libere non sono semplice intrattenimento, ma visioni collettive che chiunque può scegliere di sostenere e fare proprie. Come ricordava il filosofo Hans-Georg Gadamerè “la cultura è l’unico bene che aumenta solo se condiviso”.

L’appuntamento è quindi per lunedì 5 gennaio. Via Cocle is ready to rock!

INFO SERATA

Ore 21:00, apertura porte: food & drink zone + selezione musicale pre-concerto

Ore 22:30, inizio concerto The Moonquakes

A seguire: taglio della torta, brindisi di compleanno e Arci Pablo Neruda dj set

Ingresso con tessera Provo.Cult 2026

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]